Emergenza Covid, in Belgio torna il lockdown

Emergenza Covid: il Belgio torna in lockdown, il coprifuoco non basta più. Le ultime notizie.

Bruxelles, la Grand Place (Foto di Ji-Sun Yoo da Pixabay)

Dopo la Francia e la Germania, anche il Belgio torna in lockdown. La situazione dell’epidemia di Covid-19 nel Paese è drammatica, con un’esplosione di contagi ormai incontenibile.

Le misure di chiusura di bar e ristoranti per un mese e l’introduzione del coprifuoco notturno non hanno avuto l’efficacia attesa. I contagi sono esplosi nell’ultima settimana, superando quota 20mila al giorno nella giornata del 29 ottobre.

Tra il 20 ed il 26 ottobre, in Belgio sono stati registrati una media di 15.316 nuovi casi di Covid-19 al giorno, con un aumento del 38% rispetto a quella precedente. Secondo le ultime stime dell’ECDC, il Belgio ha registrato 1.600 casi su 100mila abitanti in 14 giorni.

Il nuovo lockdown partirà da lunedì 2 novembre e resterà in vigore fino al 13 dicembre.

Leggi anche –> Francia in lockdown: la grande fuga da Parigi | VIDEO

Emergenza Covid: il Belgio in lockdown

Il Belgio torna in lockdown travolto da una tempesta incontrollabile di contagi da coronavirus. La situazione nel Paese è molto grave, le terapie intensive potrebbero saturarsi già a metà novembre se il ritmo dei contagi e dei ricoveri non sarà rallentato.

Le restrizioni introdotte a metà mese, chiusura di bar e ristoranti e coprifuoco, non bastano più pertanto è stato necessario introdurne di nuove.

I negozi e gli uffici saranno chiusi. Si lavorerà in smart working, anche nelle sedi delle istituzioni dell’Unione Europea. Bar e ristoranti rimarranno chiusi, mentre le vacanze scolastiche di autunno saranno prorogate fino al 15 novembre.

Riguardo alle visite personali, ogni nucleo familiare potrà avere contatti con una sola persona, sempre la stessa. I single potranno vedere due persone ma non contemporaneamente. All’aperto saranno consentiti soltanto i gruppi fino a quattro persone. Ai funerali, invece, potranno partecipare fino a 15 persone al massimo, ma alla cerimonia non potrà seguire il ricevimento. Infine, sono sconsigliati i viaggi all’estero.

Il nuovo lockdown del Belgio entrerà in vigore lunedì 2 novembre e durerà fino al 13 dicembre. L’auspicio dl governo è quello di abbassare la curva dei contagi. “Sono misure pesanti, sono le misure dell’ultima chance“, ha spiegato Primo ministro belga Alexander De Croo.

Leggi anche –> Festeggiamo Capodanno a luglio, la proposta anti-Covid

Impostazioni privacy