Francia in lockdown: la grande fuga da Parigi | VIDEO

Francia in lockdown: la grande fuga da Parigi, chilometri di auto incolonnate. Il video.

francia lockdown fuga parigi
Auto in coda, in fuga da Parigi prima del lockdown (Screenshot video di AFP)

Poco prima che scattasse il lockdown in Francia, alla mezzanotte del 30 ottobre, migliaia di parigini sono letteralmente fuggiti dalla capitale, intasando le strade con le auto.

Le immagini impressionanti del traffico sono state riprese da video amatoriali e professionali che hanno fatto il giro del mondo. Ve le mostriamo qui di seguito.

Leggi anche –> Festeggiamo Capodanno a luglio, la proposta anti-Covid

Francia in lockdown: la grande fuga da Parigi

francia lockdown auto fuga
Auto in coda, in fuga da Parigi prima del lockdown (Screenshot video di AFP)

Migliaia di auto si sono riversate ieri sera lungo le grandi vie di uscita da Parigi. Colonne di mezzi lunghe per chilometri e chilometri. Erano i parigini in fuga dalla capitale francese prima che scattasse il nuovo lockdown nazionale alla mezzanotte del 30 ottobre.

Dopo l’annuncio del presidente Emmanuel Macron, la sera di mercoledì 28 ottobre, che la Francia sarebbe entrata in un nuovo lockdown, anche se meno rigido di quello della scorsa primavera, molti parigini hanno pensato di concludere la settimana lavorativa e poi lasciare la città.

francia lockdown fuga parigi
Auto in coda, in fuga da Parigi prima del lockdown (Screenshot video di AFP)

Molti hanno deciso di raggiungere le loro seconde case in campagna, raggiungere i parenti o trasferirsi in località più tranquille. Inoltre, oggi inizia il weekend di Ognissanti. Visto che gli spostamenti durante il lockdown saranno consentiti solo per motivi di necessità e con l’autocertificazione, molti francesi hanno deciso di partire subito, essendo il rientro al domicilio consentito.

Lo scenario comunque non è nuovo. Anche la scorsa primavera, con il primo lockdown, molti parigini lasciarono la capitale per raggiungere le seconde case e le cittadine di provincia.

Le immagini delle migliaia di auto incolonnate lungo le strade di Parigi sono davvero impressionanti. Sebbene con proporzioni inferiori, lo stesso esodo di massa si è ripetuto anche nelle città di Lione e Bordeaux.

Inoltre, come hanno riportato diversi media francesi, sono tornati anche gli episodi di accaparramento di generi alimentari e di beni prima necessità nei supermercati. Come era già accaduto a marzo e aprile. I prodotti si cui i francesi hanno fatto incetta sono: carta igienica, ancora, pasta, riso e farina.

Il tweet con video dell’utente Michael E. Webber che mostra il traffico di Parigi dall’alto, con le lunghissime colonne di auto.

Impostazioni privacy