Covid, De Luca firma una nuova ordinanza: scuole primarie chiuse in Campania

Il record di contagi registrato ieri ha convinto il Governatore De Luca a far chiudere le scuole primarie e secondarie sino al 14 novembre.

Websource

Da settimane ormai Vincenzo De Luca, governatore della Campania, lancia messaggi d’allarme sulla situazione sanitaria della sua regione. E’ stato proprio lui il primo a richiedere un coprifuoco per la movida notturna e sempre lui a sostenere che si dovrebbe procedere con un lockdown per evitare che la situazione diventi ingestibile. Lockdown che prima ha preannunciato per il fine settimana di Halloween e che successivamente ha imposto per gli ultimi due fine settimana di ottobre.

Leggi anche ->De Luca: “Halloween monumento all’imbecillità”

Sempre De Luca  è stato il primo a richiedere la didattica a distanza per gli studenti del liceo, scatenando la reazione stizzita del ministro Azzolina e di diversi avversari politici. Una misura che domenica scorsa è stata implementata anche a livello nazionale, così come le chiusure anticipate a partire dalle ore 18.00. D’altronde, dopo la Lombardia, la Campania è la regione maggiormente colpita dalla seconda ondata della pandemia e, a differenza di questa, ha a disposizione meno terapie intensive e meno posti letto.

Leggi anche ->Campania scatta il coprifuoco, l’annuncio di De Luca

De Luca firma l’ordinanza che chiude le scuole primarie e secondarie

Oggi il Presidente De Luca ha deciso di fare un ulteriore passo verso il lockdown totale. Dopo i dati condivisi ieri dalla Protezione Civile sui contagi in Campania, si è infatti riunita l’unità di crisi per vagliare la situazione. Nelle ultime 24 ore è stato registrato il record assoluto di contagi per la regione (oltre 3mila), la maggior parte dei quali asintomatici. Il record di casi è legato, dunque, al numero record di tamponi effettuati (17.735 in sole 24 ore).

Il dato che ha preoccupato maggiormente è quello sulle infezioni riscontrate tra i bambini di età compresa tra 0 e 5 anni ed i loro contatti. L’Unità di Crisi ha stabilito che allo stato attuale è impossibile assicurare la sicurezza dei bambini e delle loro famiglie facendo continuare l’attività in presenza. Per questo con l’ordinanza numero 86, la Regione Campania impone la chiusura delle scuole primarie e secondarie e incoraggia la didattica a distanza.

Nell’ordinanza si legge che vi sono alcune eccezioni. Una riguardante le scuole primarie e secondarie: le lezioni in presenza saranno permesse per gli alunni con disturbi di tipo autistico, ovviamente dopo un’attenta valutazione del contesto. Con l’ordinanza viene confermata la sospensione di lezioni e esami all’Università, salvo che per gli studenti del primo anno nel caso in cui fossero state già programmate dall’Ateneo di competenza.

deluca Presidente Campania
web source
Impostazioni privacy