Meteo cambia tutto: torna l’estate a novembre

Le previsioni meteo per la prossima settimana e il weekend di Halloween

caldo parco
A Novembre a prendere il sole

Eravamo pronti a metterci il maglione e il cappotto. Avevamo detto definitivamente addio all’estate anche quella ottobrina e rassegnati a vivere l’autunno fatto di piogge e freddo. E tutto sommato visto che a casa nel prossimo mese passeremo la maggior parte del tempo il fatto che faccia freddo non ci dispiaceva affatto. E invece no! Le previsioni meteo per i prossimi giorni e in particolare per il weekend di Ognissanti indica che sta tornando l’estate!

Leggi anche -> Previsioni meteo inverno 2020/21: ecco come sarà

Le previsioni meteo per i prossimi giorni

Arriva l’estate! Certo non quella di qualche mese fa, dunque non tirate fuori il costume dal cassetto e non correte in spiaggia. Ma comunque farà caldo, anzi caldissimo se si considera che siamo a inizio novembre. Le previsioni meteo per i prossimi giorni rivelano che sull’Italia arriverà l’Alta Pressione Africana.

Una massa d’aria calda dunque investirà il nostro Paese. Un evento piuttosto raro in pieno autunno. Infatti se è vero che siamo abituati al clima mite di metà novembre con ‘l’estate di San Martino’, questa volta avremo più che un’aria mite, sarà calda.

La rimonta dell’Alta Pressione inizierà già nei prossimi giorni, ma sarà nel weekend di Ognissanti che si rafforzerà sull’Italia facendo aumentare le temperature in tutto il Paese. Avremo un periodo soleggiato e con valori termici più alti del solito soprattutto sulle regioni del Centro e del Sud.

Al Nord al caldo farà da contraltare la nebbia. Fenomeno abituale quando ci sono variazioni termiche nel periodo autunnale e invernale. Si creerà anche una cosiddetta inversione termica al Nord: farà più freddo sulle pianure che sui rilievi collinari.

Dunque nel fine settimana di Ognissanti l’Italia sarà investita dal caldo, con Val Padana e zone interne centrali vessate dalla nebbia e dalle nubi e da temperature meno calde. Sul resto del Paese invece ci sarà il sole con il termometro che si porterà ben al di sopra della media del periodo. Un’estate di San Martino in anticipo e più estiva del solito.

L’aumento termico lo avvertiremo sulle temperature massime ovvero nelle ore diurne. Saranno maggiori di 4/5 gradi rispetto alla norma. A Roma sono attesi 21 gradi, lo stesso a Napoli, Bari, Cagliari, Bolzano e Triste. A Palermo 22 gradi. A Firenze 20 gradi, 18 a Milano e Torino.

Impostazioni privacy