Meteo, quando finisce il caldo: crollo delle temperature

Le previsioni meteo per il prossimo weekend: finisce il caldo e arrivano le piogge

meteo pioggia
Temporali e freddo: cambia tutto nel weekend

A questo cielo soleggiato di ottobre ormai ci stavamo abituando. E soprattutto ci stavamo abituando a queste temperature miti che addirittura faranno andare al mare i siciliani. Non capita tutti gli anni infatti che ad ottobre inoltrato, anzi quasi alla fine ormai, il termometro segni 30 gradi. Ebbene a tutto ciò dovremo presto dire addio. Il prossimo weekend – e quando se non nel fine settimana – entra l’autunno. E a sottolineare che la bella stagione è finita ci pensa anche l’ora. In quel weekend infatti entra l’ora solare e dovremo dire bye bye ad un’ora di luce al pomeriggio.

Quando finisce il caldo

In questi giorni mentre il Sud Italia e buona parte del Centro si godono le belle ottobrate, il Nord Italia se la deve vedere con le correnti umide dell’Atlantico. Una presenza che crea nuvolosità, qualche leggero piovasco qua e là, ma soprattutto impedisce all’Anticiclone Africano di raggiungere il settentrione. Dunque al Nord le temperature non sono calde, sebbene non fredde. Questa situazione incerta andrà peggiorando.

Nella giornata di mercoledì 21 ottobre arriveranno le piogge su Piemonte e Liguria. Giovedì tutto il Nord Ovest sarà sotto l’acqua e parte del Centro sarà nuvoloso. Venerdì la situazione andrà peggiorando al Nord Est che sarà raggiunto dalle piogge.

E arriviamo così al weekend quando dovremo dire addio all’estate di ottobre e potremo mettere in soffitta gli abiti più leggeri perché non li indosseremo fino alla prossima primavera. Da domenica in poi infatti le temperature massime che in questi giorni sono volate alte ben al di sopra della media del periodo torneranno ad abbassarsi notevolmente. Nella media i valori minimi che non subiranno grosse variazioni.

Meteo weekend: arriva l’autunno

Sarà un weekend di passione dal punto di vista meteo. Infatti alla perturbazione presente sul Nord Italia si aggiungerà una Bassa Pressione che si muoverà dalla Penisola Iberica verso l’Italia interessando dapprima la Sardegna e poi il Centro Nord.

Nella giornata di sabato sono attesi temporali su tutto l’arco alpino e in particolare sul Friuli e la Liguria, con piovaschi leggeri sul resto del settentrione. Piogge anche sulla Sardegna, la Toscana e il Lazio. In serata le piogge arriveranno anche in Campania.

Domenica il maltempo imperverserà sull’Italia raggiungendo anche il Sud fino alla Sicilia. Le piogge interesseranno soprattutto la Lombardia, l’Emilia Romagna, il versante adriatico compresa la Puglia. Altrove sono attese precipitazioni ma più leggere. In serata il tempo migliorerà al Nord, mentre potranno verificarsi fenomeni intensi al Sud.

La settimana inizierà poi in un quadro di forte instabilità in cui sarà bene non dimenticarsi l’ombrello a casa. Con questo weekend le temperature si riporteranno su valori decisamente più autunnali. Il caldo di ottobre è finito.

Impostazioni privacy