Meteo lunedì 19 ottobre: benvenuta estate

Le previsioni meteo per la giornata di lunedì 19 ottobre. Arriva il caldo, sono le ottobrate

mare spiaggia ombrelloni
Al Sud le previsioni meteo sono da estate

Solitamente il lunedì è una giornata pesante. Si torna al lavoro dopo il weekend e c’è una settimana di impegni che attende. In più come se non bastasse il solito copione domani è il lunedì post DPCM con le nuove misure restrittive anti-coronavirus. Ma qualcosa di buono c’è guardando le previsioni del meteo. Lunedì 19 ottobre inizia l’inaspettata estate ottobrina.

Sole e caldo saranno i protagonisti della settimana meteorologica. Le attese ottobrate che solitamente si verificano intorno al 10 del mese, quest’anno se la sono presa un po’ più comoda e si verificheranno questa settimana. Le temperature andranno aumentando portandosi su valori al Sud quasi estivi.

Leggi anche -> Meteo weekend di Halloween: tempo da lupi, arriva l’inverno

Meteo 19 ottobre: temperature in rialzo

L’anticiclone africano raggiunge nella giornata di lunedì l’Italia e regala una settimana di caldo e bel tempo. Dal 19 ottobre l’Alta Pressione inizia la conquista del nostro Paese. Sarà una settimana intensa in cui l’anticiclone dilagherà nonostante la presenza delle correnti atlantiche.

E sarà proprio l’aria instabile dell’Atlantico a viziare il tempo sul settentrione e ad impedire una totale conquista dell’Alta Pressione nell’arco di questa settimana. Dei benefici effetti dell’anticiclone ne godranno nei prossimo giorni più il centro e il sud. Ma lunedì invece sarà il Settentrione e il Centro ad essere investiti dal caldo. 

L’alta Pressione raggiungerà nella giornata di lunedì il Nord ed il Centro e buona parte del Sud. Su Calabria e Sicilia potranno infatti verificarsi ancora dei temporali.
Nello specifico sole su tutte le regioni settentrionali con qualche velatura sul Piemonte e foschie sulla Pianura Padana; al Centro bel tempo e cielo soleggiato, foschie solo sulle valli degli Appennini; al Sud instabilità fra Reggio e la Sicilia, mentre sole splendente sul resto delle regioni.

Ma oltre che dal sole l’arrivo dell’Alta Pressione lo vedremo dall’innalzarsi dei termometri. Valori che andranno a crescere con il passare dei giorni. Lunedì 19 ottobre al Nord le massime toccheranno i 18 gradi, i 20 al Centro e i 21 al Sud. In particolare sono attesi 21 gradi a Napoli e Bari, 20 gradi a Roma e Palermo, 19 a Firenze, 18 a Pescara e Milano.

Impostazioni privacy