Il commovente addio di Totti al papà

La lettera di addio scritta da Totti per il papà, scomparso pochi giorni fa per le complicanze da coronavirus

Roma piangeva stamattina salutando il papà del suo ottavo Re. Il cielo era nero e l’acqua cadeva fitta fitta sulla Capitale mentre si celebravano le esequie di Enzo Totti, padre di Francesco ex capitano della Roma, scomparso a 76 anni a causa del coronavirus.

totti padre
il post di Instagram di Francesco Totti dedicato al papà

Il funerale si è svolto nella Chiesa di Santa Maria del Carmelo, al Torrino, nella zona di Roma Sud vicino l’Eur non distante da Casalpalocco dove ha casa il calciatore. Una cerimonia strettamente privata a cui hanno partecipato familiari e amici intimi, come Bruno Conti e Vincent Candela, non più di una trentina di persone, come tra l’altro da indicazioni del DPCM, ma moltissimi erano fuori dalla chiesa, fra giornalisti e fotografi, per dare un sostegno ai figli e un ultimo saluto allo ‘Sceriffo’. Così molti sono gli striscioni di saluto appesi un po’ in tutta Roma.

Francesco Totti assieme alla sua famiglia è uscito da una porta secondaria della chiesa per evitare le telecamere. Poi l’ex numero 10 della Roma e della Nazionale ha scritto un lungo post su instagram dedicato al papà. Una lettera commovente, un addio carico di amore con accanto una foto che li ritrae insieme sorridenti e abbracciati.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Ciao papà, ho trascorso i 10 giorni più brutti della mia vita, sapendo che stavi là “da solo” combattendo contro il male e non potendoti vedere, parlare, abbracciarti, stringerti, avrei fatto qualsiasi cosa pur di stare là vicino a te. Ora la mia vita sarà diversa, perché sono cresciuto con dei valori importanti ed è per questo che voglio ringraziarti papà, per tutto quello che hai fatto per me, per avermi reso un uomo forte e coraggioso, ti vorrò sempre bene papà mio!! Vorrei poter ancora sentire la tua voce, mi mancano le risate che ci facevamo, mi manca il tuo sorriso, i tuoi occhi, mi manca vederti sul divano a guardare la tv. Devo dirti scusa e grazie… Scusa per tutte le volte che non ho capito, per tutte le volte che non ti ho detto T.V.B, scusa per gli abbracci mancati, per le parole non dette, per gli sbagli che ho fatto, ma soprattutto grazie perché sei stato un padre e non smetterai mai di esserlo. Senza di te non ce l’avrei mai fatta, anche se non sei più con noi il tuo ricordo e il tuo sorriso non sarà mai dimenticato!!!! Avevi tanti amici che ti volevano bene, perché tu avevi qualcosa di diverso, eri sempre presente, sempre disponibile, eri l’amico di tutti, eri e sei il mio orgoglio “(spero di esserlo stato anch’io per te)”🙏!!!!!! Oggi più che mai ho capito quanto sei stato importante nella mia vita, e nei prossimi anni terrò questi preziosi ricordi nel mio cuore. Ciao papà…anzi…ciao sceriffo…..fai buon viaggio ❤️❤️ tuo Francesco

Un post condiviso da Francesco Totti (@francescototti) in data:

Impostazioni privacy