Aspirapolvere che aspira potentemente, metti il calzino sempre!

E’ uno degli elettrodomestici più usati in casa dalle casalinghe. L’aspirapolvere è comodissima, aspira briciole, batteri, polvere in poco tempo. C’è un trucco che permette di aumentarne la potenza, ecco quale. 

Aspirapolvere
Aspirapolvere

Sostituta della scopa, l’aspirapolvere è stata un’invenzione incredibile e ben apprezzata da chi fa le faccende di casa. Pratica, oggi esiste persino senza fili, aspira lo sporco in poco tempo.

L’idea all’origine dell’aspirapolvere risale agli ultimi anni del ‘700, quando Levi Dickenson perfezionò la scopa artigianale della moglie, sostituendo i rami secchi con del sorgo e dando vita a quella che comunemente oggi conosciamo come saggina. I primi prototipi apparvero nel 1860 con Daniel Hess che sostituì alle setole della scopa una spazzola rotante e un mantice per poter risucchiare la polvere. Da lì ci fu un vero e proprio salto di qualità, con la nascita della scopa senza fili, la “Constellation“  grazie alla Hoover Harness and Leather Goods Factory, società ancora oggi leader nel settore.

Aspirapolvere indispensabile per casa
Aspirapolvere indispensabile per casa

Ovviamente anche per quanto riguarda questo elettrodomestico bisogna avere una certa manutenzione, perché si sa, potrebbero sporcarsi i filtri, potrebbero rimanerci scorie che non permetterebbero l’uso corretto. Per questa ragione ci sono piccoli suggerimenti da seguire per risparmiare tempo e fatica.

Il primo consiglio riguarda la velocità: qualsiasi sia lo strumento utilizzato, il segreto è andare piano. Il movimento in avanti solleva lo sporco, quello all’indietro completa l’aspirazione. Un altro consiglio è pulire ruotando di 90 gradi l’aspirapolvere. Varrà la pena di fare un po’ più di fatica per catturare più sporco con poche passate. Il terzo consiglio riguarda la manutenzione: svuotare regolarmente il contenitore così come pulire le spazzole può migliorare l’aspirazione.  I filtri vanno controllati una volta al mese.

Il trucco del calzino

Per avere un’aspirapolvere che risucchia con più potenza c’è un trucco che in pochi conoscono e che ha a che fare con un indumento che non manca mai in nessun guardaroba: i calzini.  Per avere negli angoli più impervi della casa basta tappare l’aspirapolvere con un calzino.

calzini
calzini

E’ consigliabile utilizzare un calzino di nylon, in pratica le calze che mettiamo in inverno sotto le gonne. Questo tipo di calzino offre numerosi vantaggi. Innanzitutto, la sua trama permette all’aria di passare attraverso il tessuto, consentendo all’aspirapolvere di funzionare correttamente. Inoltre, il calzino di nylon cattura efficacemente polvere, capelli e altri detriti, impedendo loro di essere risucchiati nell’aspirapolvere.

Puoi fissare il calzini in posizione utilizzando un elastico o del nastro adesivo. Assicurati che il calzino sia saldamente fissato per evitare che si stacchi durante l’uso.

Impostazioni privacy