Perché creare un album per la nascita di tuo figlio?

Quando il proprio figlio viene al mondo, una delle prime cose che la mamma pensa di fare è quella di creare un album per foto in cui poter conservare i ricordi di quegli indimenticabili momenti. L’album di nascita non solo è una testimonianza della storia e degli eventi importanti nei primi anni di vita del bambino, ma è anche un modo di regalare un ricordo unico e personale alla futura generazione. L’album per racchiudere le foto può essere realizzato in differenti stili: tradizionale, moderno oppure minimalista; ognuno di questi può essere scelto in base al proprio gusto personale e alle proprie esigenze. La scelta dello stile di album per la nascita, infatti, dipende dalle preferenze personali. Tuttavia tutti questi hanno una cosa in comune: saranno un ricordo che durerà negli anni, arricchendo le esperienze di ogni membro della famiglia.

L’album di nascita tradizionale

Scegliere un album per foto tradizionale è l’ideale per le mamme che amano il romanticismo del passato. Infatti questo album è caratterizzato da pagine decorate tra le quali si appongono le fotografie del neonato e si possono scrivere descrizioni oppure brani che descrivono l’emozione del momento. Solitamente questo album viene prodotto in un formato abbastanza grande, perché deve includere molto testo e molte foto, e di solito possiede un look vintage o romantico.

Uno dei vantaggi di scegliere questo stile è la personalizzazione di ogni pagina, che si può modificare in modo molto accurato, rendendo l’album un vero e proprio tesoro di famiglia. Inoltre, se si amano i materiali tradizionali, sarà apprezzato sicuramente il fatto che le sue pagine siano realizzate con carta di alta qualità, che lo rendono un pezzo di pregio.

Album di nascita moderno

Un look moderno e minimalista è invece l’ideale per chi non ama i fronzoli e troppe decorazioni. L’album per foto di questo stile è perfetto per chi ama un look contemporaneo ed è facile da realizzare anche per chi non ha molta dimestichezza col fai-da-te. Online, infatti, è possibile non solo stampare le foto per l’album ma creare un fotolibro, scegliendo anche sfondi e decorazioni. Solitamente questo album ha uno stile più pulito, caratterizzato da pagine semplici e colori neutri. Qui, infatti, le fotografie diventano un punto focale, con l’aggiunta di poche parole oppure delle frasi scelte per descriverle.

Il vantaggio di scegliere questo album è avere una presentazione essenziale che mette in risalto tutte le foto senza eventuali distrazioni. Inoltre, questi album per foto solitamente utilizzano materiali di alta qualità, questo permette al prodotto di rimanere intatto negli anni ed evitare che le foto perdano brillantezza. Se si ha uno stile di vita molto attivo e non si ha il tempo di curare tutti i dettagli di un album, lo stile moderno è la scelta ideale.

Per chi ama la filosofia Zen: l’album di nascita minimalista

Lo stile di album per foto minimalista è caratterizzato da pagine lisce e pulite, un look molto semplice che si focalizza sulle fotografie. Alcune tipologie di album minimalisti includono solo una fotografia per pagina, con poche parole da aggiungere sotto di essa per fornisce un po’ di contesto.

Il vantaggio di questo album è quello di mettere in risalto gli scatti in modo chiaro e netto, con una narrazione visiva senza altre distrazioni. Le pagine di questi album spesso sono di dimensioni più piccole rispetto agli altri album di nascita, sono assolutamente l’ideale per le immagini quadrate.

Impostazioni privacy