Non buttare via le bucce di carota! Ecco perché

bucce carote
Fonte: web

Anche tu sei solito gettare via le bucce di carota? Non farlo! Ecco come puoi utilizzarle per evitare qualsiasi spreco alimentare.

Come si suol dire, in cucina gli sprechi devono essere ridotti al minimo. Persino le bucce di carota, considerate del tutto inutili dai più, possono in realtà essere riutilizzate. Contrariamente a quanto si pensi, infatti, le bucce di questo ortaggio possiedono proprietà incredibili. Ecco quindi come riutilizzarle dopo la pelatura!

Moltissimi di noi in cucina usano pelare le carote prima di cuocerle. In realtà si tratterebbe di un errore madornale, dal momento che le bucce sono piene di elementi nutritivi di grande importanza per il corpo umano. Se invece non vuoi cambiare le tue abitudini e preferisci pelarle bene prima di cuocerle, non buttare via la buccia! Ecco vari modi in cui puoi riutilizzarla.

Non gettare via le bucce di carota! Ecco come riutilizzarle

Intanto facciamo chiarezza: le bucce di carota possiedono proprietà davvero uniche. Sono ricche, infatti, di flavonoidi, betacarotene, vitamine B, C, K e E e preziosi sali minerali. Tutti questi elementi possono sostenere in modo non indifferente la tua salute e il tuo benessere. Ma come possiamo riutilizzare le bucce di carota che solitamente gettiamo via?

burger di carote
Fonte: web

Un’idea che puoi prendere in considerazione è la focaccia con bucce di carota fritte. Le bucce, infatti, se lavate con accuratezza non sono affatto pericolose per l’essere umano (e questo, ormai, l’abbiamo chiarito). Inoltre, le bucce delle carote possono essere utilizzate per insaporire il brodo vegetale e possono essere l’ingrediente principale dei sempre più richiesti burger vegetariani.

Il loro sapore dolce, infatti, è perfetto per bilanciare il sapore salato di altri imgredienti dei burger vegetariani come i ceci o le lenticchie. Un altro modo ingegnoso di consumare con gusto le bucce di carote è friggerle come se fossero patatine. In questo modo avrai il tuo snack salutare da gustare durante le serate tranquille a casa tua! Come vedi, sono moltissime le idee che puoi mettere in pratica per evitare gli sprechi e risparmiare anche molto sulla spesa. L’importante, ti ricordiamo, è lavare sempre bene le bucce che utilizzi, magari con bicarbonato o aceto e limone.

Impostazioni privacy