Test logico linguistico: fatelo e saprete quanto siete bravi in italiano

Test logico linguistico solonotizie
Test logico linguistico solonotizie

Date refrigerio alla vostra mente in modo costruttivo. Non buttate via il tempo ma rilassatevi facendo questo semplice test logico linguistico. Bastano solo pochi istanti e saprete quanto bene conoscete la logica delle  lingue e, soprattutto, la grammatica di quella italiana.

Su internet sta spopolando un test logico linguistico solo all’apparenza facilissimo ma che in realtà in pochissimi sanno risolvere esattamente. E voi, pensate di riuscire a trovare la risposta esatta a questo test? Bastano  pochi secondi per farlo. Non abbiate paura! Comunque vaca, non avrete perso tempo e avrete imparato o ripassato qualcosa di importante.

Come fare il test logico linguistico

Per risolvere questo test logico linguistico occorre un poco di concentrazione. Potete farlo ovunque voi siate: al mare, in montagna o anche semplicemente in casa seduti davanti alla scrivania. La cosa essenziale è essere in un posto sicuro ed essere tranquilli per potersi concentrare completamente e per qualche istante du questo quiz.

Bene! Se avete fatto questo allora guardate l’immagine in evidenza, fate un respiro profondo e rispondete a questa semplice domanda: tra i quattro verbi scritti sotto, quale inseriresti nella frase per completarla in modo esatto? C’è solo una risposta giusta ma state tranquilli: se sbagliate non succede nulla! Al massimo potete dire a voi stessi di avere imparato qualcosa di nuovo e potete divertirvi a fare lo stesso test anche ai vostri amici. Vedrete che anche loro faranno un errore, come la maggioranza delle persone che fa questo test ogni giorno. Per saper risolvere in modo efficace e giusto quest test logico linguistico non basta sapere declinare il verbo contraddire senza fare alcun errore. È necessario anche possedere qualche nozione base di logica linguistica.

La soluzione al test

Come è facile capire, per risolvere questo test logico linguistico bisogna trovare la giusta forma del verbo “dire” in modo da scrivere correttamente la struttura completa del periodo che risulta essere composto da una frase subordinata completiva “chiunque dicesse la sua” del verbo principale “contraddire”.

Seconda cosa da notare è che il verbo della frase subordinata è al modo congiuntivo, tempo imperfetto del verbo “dire”. Questo significa che il verbo della frase principale reggente dovrà essere di modo imperfetto.

Infine, c’è da segnalare che il verbo “contraddire” è un verbo composto dalla preposizione con con il verbo dire che però si declina come il verbo dire.

In base a quanto sopra spiegato la risposta giusta è “CONTRADDICEVA“. Potete però trovare persone che possano opporsi a questa soluzione perché esiste una forma ormai quasi obsoleta e per questo poco usata dello stesso verbo contraddire che si scrive con una sola D.  In questo caso, la soluzione corretta sarebbe “CONTRADICEVA” ma come abbiamo detto il verbo contradire è ormai usato pochissimo.

Impostazioni privacy