Smetti subito di usare i cotton fioc per pulirti le orecchie! Ecco perché

cotton fioc
Fonte: web

Utilizzare i cotton fioc per pulire l’interno delle orecchie è un’abitudine sbagliatissima che dovresti subito interrompere. E non solo perché sono composti da materiale molto inquinante!

Anche tu utilizzi i cotton fioc per pulire le orecchie? Smetti subito di farlo! Si tratta infatti di un’abitudine sbagliatissima che potrebbe mettere a repentaglio la salute delle tue orecchie. Oltre ad essere pericolosi per te, i cotton fioc sono anche dannosi per l’ambiente, anche se sono biodegradabili.

I cotton fioc non dovrebbero mai essere utilizzati per la pulizia delle orecchie. Potrebbero infatti danneggiare il condotto uditivo, oltre che l’ambiente stesso. Anche se biodegradabili, infatti, i cotton fioc sono composti da plastica e cotone, due elementi estremamente pericolosi per l’ecosistema a causa del loro ciclo di produzione considerato tra i meno sostenibili al mondo. Ecco i motivi per cui dovresti evitare di comprarli.

Smetti subito di pulirti le orecchie con i cotton fioc! Ecco il motivo

Sei solito pulirti le orecchie con gli utilizzatissimi cotton fioc? Allora dovresti seriamente ripensare alle tue abitudini. 

cotton fioc pulizia orecchie
Fonte: web

I cotton fioc, infatti, potrebbero irrimediabilmente danneggiare il tuo condotto uditivo e spingere il cerume ancor più a fondo nell’orecchio. Non tutti sanno, infatti, che le orecchie sono “progettate” per pulirsi da sole (la sporcizia viene catturata dalle piccole “ciglia” presenti nell’orecchio e spinte progressivamente verso l’esterno) e l’inserimento di qualsiasi oggetto all’interno può comprometterne la salute. Si raccomanda, infatti, di pulire solamente il padiglione esterno con un asciugamano bagnato e del sapone, evitando inserire alcunché nel condotto uditivo. Il rischio di danneggiare l’udito e il timpano sono altissimi, specialmente nei ragazzi e nei bambini!

Anche nel caso utilizzassi i cotton fioc per correggere le sbavature del trucco o per qualsiasi altro motivo, dovresti ripensare al tuo acquisto. Anche se biodegradabili, infatti, questi strumenti sono comunque realizzati con pesticidi molto pericolosi per l’ambiente. Quelli non biodegradabili, inoltre, sono composti da petrolio, da sempre un elemento molto pericoloso sia per gli esseri umani che per la natura.

Al posto dei cotton fioc potresti utilizzare per la pulizia delle orecchie degli oli vegetali. In questo caso la pulizia viene eseguita da professionisti in appositi centri ayurvedici specializzati. L’olio più utilizzato, in questo caso, è l’olio di semi di sesamo.

Impostazioni privacy