Acqua, quanta bisogna berne in base all’età: tutto quel che non sai

Bere acqua è importantissimo, e può anche prevenire l’insorgere di malattie: quanti litri bisogna bere al giorno? Ecco qualche indicazione.

L’acqua è infatti un elemento essenziale per il corpo umano, e andrebbe assunta spesso nell’arco di una giornata. Come indicato dal Consiglio Europeo di Informazione sull’Alimentazione, bisognerebbe bere circa 2.5 litri al giorno da assumere dai liquidi e dal cibo che si mangia. La quantità di acqua da far entrare nel proprio corpo dipende però dall’età.

Ecco le varie indicazioni in base agli anni: l’acqua è sicuramente sempre in grado di garantire un corretto funzionamento del proprio corpo.

Quanti bicchiere di acqua bere al giorno?

Il corpo umano contiene circa il 70% di acqua, e questa è fondamentale per l’assorbimento di sostanze nutrienti ma anche per i tessuti, la digestione e il funzionamento del sistema cardiovascolare. E’ quindi raccomandabile bere la giusta quantità di acqua raccomandata, soprattutto in base alle varie fasce di età.

  • I bambini tra i 4 e gli 8 anni dovrebbero bere circa 1.6 litri di acqua al giorno;
  • I bambini di 13 anni dovrebbero bere circa 2.1 litri di acqua al giorno. Le bambine di 13 anni, possono invece bere circa 1.9 litri;
  • Dai 14 anni in su, le donne devono bere 2 litri di acqua al giorno. Gli uomini devono assumere invece circa 2.5 litri. Gli adulti disidratati tendono a volte non bere, perché non sentono la sensazione della sete. Bisogna in realtà bere sempre, per garantire il corretto funzionamento del proprio corpo;
  • Le donne in gravidanza o in fase di allattamento dovrebbero bere rispettivamente 0.3 litri e 0.7 litri di acqua in più;
  • Si dovrebbe inoltre aumentare la quantità di acqua quando si svolgo degli sforzi fisici, dato che – in queste circostanze – si possono perdere fino a 2 litri di acqua ogni ora.

Chi è super idratato, può avere una grande quantità di benefici corporei (utili sia alla propria salute che alla propria estetica). Si ricordano ad esempio:

  • miglioramento dell’aspetto della pelle;
  • miglioramento della salute dei capelli;
  • prevenzione della cellulite;
  • miglior funzionamento del corpo in generale.

Il consiglio più gettonato che viene dato dai medici è quindi quello di bere continuamente, e di idratare quindi il proprio organismo.

Impostazioni privacy