Anche tu metti il latte nel caffè? Allora dovresti stare molto attento

latte caffè
Fonte: web

Mettere il latte nel caffè è una delle usanze italiane più radicate di sempre. La colazione tipo è, infatti, cappuccino e croissant, un rituale a cui quasi nessuno riesce a rinunciare. Tuttavia, ecco perché dovresti fare attenzione a mettere il latte nel caffè.

Che sia cappuccino (diffuso ormai in tutto il mondo) o semplice caffè macchiato, il latte nel caffè è una tradizione molti antica a cui tutti gli italiani sono molto affezionati. Si pensa che l’inventore di questa bevanda sia stato Marco da Aviano, un frate appartenente all’ordine dei cappuccini, che scoprì a Vienna, nel 1683, il caffè. Essendo una bevanda molto amara, il frate decise di “allungarla” con del latte. Da quel momento ebbe inizio il mito del cappuccino. Ma perché dovremmo fare attenzione a mescolare il latte con il caffè? Ecco il motivo.

Forse qualcuno di noi se ne sarà già accorto, ma il consumo di cappuccino può provocare diversi disturbi fisiologici difficilmente sopportabili. Un vero peccato, dal momento che al suo sapore, bene o male, siamo tutti molto affezionati. Fare colazione senza cappuccino o caffè macchiato sarebbe una vera tortura per moltissimi di noi! Ecco, però, gli spiacevoli effetti collaterali che si possono sperimentare in seguito al consumo di questa prelibata bevanda.

Latte nel caffè: attenzione a questi sintomi!

Bere il tradizionale caffelatte può avere spiacevoli effetti collaterali, tutti a carico del nostro apparato gastro-intestinale.

latte con caffè
Fonte: web

Mischiare il latte con il caffè può infatti causare dissenteria. Questo dal momento che il caffè è una bevanda anti-stipsi, mentre il latte è solitamente difficile da digerire. Il mix di questi due ingredienti può quindi causare o dissenteria o, al contrario, stipsi cronica. Se si decide comunque di consumare questa bevanda, non bisogna dimenticare che il caffè a dosi elevate può generare ansia, problemi cardio-vascolari, diabete, colon irritabile, glaucoma e osteoporosi. L’aggiunta di latte alla tazzina (o alla tazza, nel caso del cappuccino) può inoltre aggiungere calorie alla bevanda e favorire la comparsa di coliti, a causa dell’irritazione intestinale che spesso anche il latte provoca. Sarebbe quindi consigliabile consumare cappuccini e caffè macchiati in modo sporadico, senza esagerare, per evitare di incorrere in questi rischi.

Impostazioni privacy