Royal menu: cosa mangia la Regina Elisabetta

Il segreto della longevità e della buona salute della Regina Elisabetta? Probabilmente passa da un’alimentazione sana: cosa mangia.

Da anni ormai si parla della grande longevità della Regina Elisabetta II, una caratteristica che sembra aver ereditato dalla madre, la Regina Elisabetta I, che è vissuta sino ai 102 anni. Oggi la sovrana d’Inghilterra ha la bellezza di 95 anni e sembra per il momento non mostrare alcun segno di stanchezza. Da anni si vocifera che debba lasciare il trono in favore del figlio Carlo, di cui diverrebbe solamente la Regina Madre, perdendo la centralità del ruolo assunto alla morte del padre Giorgio VI. Tuttavia il momento di abdicare sembra non arrivi mai.

Di fatto il Principe Carlo è diventato il facente funzione di sovrano, visto che tutti gli incarichi spettanti al Re sono di sua competenza, ma il titolo rimane saldamente nelle mani della madre. In questa scelta c’è sicuramente la consapevolezza che Elisabetta II gode del favore di tutta la popolazione, ma anche le condizioni ottimali della sovrana, ancora perfettamente in grado di presenziare agli eventi pubblici e diplomatici in maniera estremamente lucida gioca il suo ruolo.

Leggi anche ->Elisabetta Gregoraci vacanza a Dubai: la foto in costume fa boom di like

Regina Elisabetta II, cosa mangia la sovrana d’Inghilterra

In molti si chiedono quale sia il segreto della Regina e potrebbe anche darsi che parte della longevità e della buona salute di Elisabetta II sia legata alla sua alimentazione. Anni addietro a rivelare cosa mangia è stato lo chef Darren McGrady, per 20 anni capo chef di Buckingham Palace e curatore anche delle cene per grandi capi di stato americani come Ford, Regan, Bush senior e Junior, e Bill Clinton. Il cuoco ha parlato della abitudini alimentare della Regina e dei reali d’Inghilterra in due differenti libri: ‘Eating Royally: Recipes and Remembrances from a Palace Kitchen‘ e ‘The Royal Chef at home‘.

In questi ha spiegato come il regime alimentare di Elisabetta II sia semplicissimo e anche un pizzico noioso. La sua giornata è suddivisa in quattro pasti frugali che non variano di molto nel corso della settimana. La mattina c’è il thè con i biscotti e con una ciotola di cereali. A pranzo un filetto di pesce o un petto di pollo rigorosamente alla griglia, accompagnati da zucchine o spinaci. Alla cinque c’è di nuovo il thè, questa volta accompagnato con degli scones (dei panini dolci) farciti di marmellata e burro (rigorosamente spalmati in quest’ordine). La sera nuovamente un po’ di carne bianca o rossa rigorosamente alla griglia, tranne il venerdì: giorno dedicato al Fish and Chips.

Leggi anche ->Pier Silvio Berlusconi , la lettera alla bellissima : “Tu sei diventata…”

Raramente la Regina si concede qualche sfizio. A Natale ad esempio si va di Tacchino, mentre per qualche occasione speciale c’è spazio per qualche dolcetto o torta al cioccolato. Rigorosamente vietate invece tutte quelle pietanze e quei condimenti che hanno un sapore forte. Gli chef non possono soffriggere nulla con cipolla e aglio, gusti che la Regina semplicemente detesta. Insomma la sua dieta non è particolarmente gustosa o abbondante, ma se i risultati sono questi ben venga.

 

Impostazioni privacy