Ricetta melanzane impanate al forno: un contorno con solo 100 calorie

Se desiderate un contorno gustoso ma allo stesso tempo nutriente e in armonia con la leggerezza, ecco la ricetta giusta: melanzane impanate al forno con solo 100 calorie

melanzane impanate al forno
La ricetta light delle melanzane impanate al forno

La melanzana si sa, è una delle verdure più amate. Anche se il modo ideale per valorizzarla è farla fritta, ci sono altre versioni salutari ma altrettanto gustose.

Sicuramente non parliamo di parmigiana di melanzane, alla quale nessuno può resistere ma di un contorno ricco di gusto e allo stesso tempo light.

Non è facile trovare il contorno perfetto, quando si sta seguendo un regime alimentare equilibrato e senza sgarri alla linea. Spesso ci accontentiamo delle verdure bollite, ma le mangiamo solo per nutrirci, senza ricevere in cambio appagamento nel sapore.

Questa ricetta invece, è molto ghiotta, e può essere realizzata per un antipasto, o un buffet o per un contorno vicino ad un piatto di carne o pesce. Vediamo insieme quindi qual è la ricetta delle melanzane impanate.

Leggi anche-> Cordon Bleu light fatto in casa: la ricetta con solo 280 calorie

Melanzane impanate al forno: la ricetta light

Per realizzare questa ricetta all’insegna della leggerezza, ma allo stesso tempo della bontà, c’è bisogno solo di un quarto d’ora di preparazione e 20 minuti di cottura, per un totale di 5 porzioni. Ogni Melanzana, avrà un apporto calorico solo di 100kcal

Ingredienti per le melanzane

1 melanzana tonda e viola (nel caso non la trovaste, si può usare anche quella lunga).

3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

100 gr di pane grattato

Sape e pepe q.b

Un po’ di prezzemolo

Preparazione delle melanzane light

Come primo step, bisogna togliere il picciolo alla melanzana e tagliarla a fette. Lo spessore deve essere di un centimetro circa, questo è importante perché può influire sui tempo di cottura.

Se togliere la buccia o meno dipende invece dai propri gusti personali.

Il secondo step è quello di servirci di una piccola ciotola e creare una miscela di olio extravergine d’oliva e acqua e spennellarla sulle melanzane.

In un altro recipiente preparare il pangrattato al quale aggiungere il prezzemolo, sale e pepe.

Procediamo poi ad impanare le melanzane. Le affoghiamo nel pan grattato una fetta per volta.

melanzane impanate al forno
La ricetta light delle melanzane impanate al forno

Terminato questo step, prepariamo una leccarda o una teglia dove mettere carta da forno e posizionare le nostre melanzane, che avranno bisogno di 20 minuti di cottura al forno impostato a 180°.

 

Impostazioni privacy