I segnali che il nostro corpo ci manda quando ha bisogno di fibre

Le fibre vengono spesso sottovalutate, ma per avere un regime alimentare equilibrato, è importante assumerle. Ecco i segnali che il nostro corpo ci manda quando ha bisogno di fibre

corpo ha bisogno di fibre
Quando riusciamo a capire che il corpo ha bisogno di assumere fibre

Le fibre, per il nostro organismo, non rappresentano una fonte di energia né tanto meno possiamo considerarle dei nutrienti. Tuttavia sono indispensabili, affinché la nostra alimentazione possa essere considerata equilibrata.

Le fibre alimentari sono costituite da tutti i carboidrati non disponibili. Il nostro organismo non sfrutta le fibre come fonte di energia diretta.

Gli enzimi del nostro fegato non sono in gradi di digerire le fibre, che vengono mandate nell’ultima zona dell’apparato intestinale e diventano nutrimento per il microbiota intestinale.

La loro mancanza nell’organismo, potrebbe sembrare innocua, eppure la loro funzione è fondamentale. Scopriamo quand’è che il nostro corpo ha bisogno di fibre e quali sono i segnali che emana.

Leggi anche-> I cibi che allontanano la depressione: ecco la dieta del buonumore

Il nostro corpo necessita di fibre: i benefici

La funzione principale delle fibre è quella di velocizzare la regolarità intestinale, quindi permette di svuotare l’intestino con regolarità.

Si rallenta lo svuotamento fecale, quindi il contatto anche con sostanze nocive. Inoltre aumentano il senso di sazietà e riducono il livello glicemico. Inoltre servono anche a ridurre l’assorbimento del colesterolo, dannoso a livello cardiocircolatorio.

I segnali che ci manda l’organismo quando ha bisogno di fibre

Appurato quindi quali sono le funzioni e i benefici delle fibre, cerchiamo di capire quali sono i segnali che ne fanno capire la mancanza.

Abbiamo detto che le fibre servono per apportare la regolarità intestinale, e quindi un primo segnale della loro assenza è sicuramente la stipsi. Tra i segnali di allarme ci sono sicuramente quello di non evacuare spesso, o anche difficoltà nell’espellere feci, o sforzo eccessivo quando si defeca.

L’assunzione di fibre invece, permette un aumento della massa fecale, e una maggiore velocità nel passaggio. L’ideale sarebbe quindi fare una dieta a base di frutta, verdura, cereali o frutta secca, i quali aiutano anche a mantenere il peso forma.

Il corpo ha bisogno di fibre
Quando riusciamo a capire che il corpo ha bisogno di assumere fibre

Oltre che per una sana alimentazione, le fibre sono fondamentali per prevenire malattie a livello cardiovascolare, diabete, o anche tumori relativi alla zona gastro intestinale.