La ginnastica antirughe funziona davvero?

Sempre più persone, compreso le star, considerano la ginnastica antirughe più efficace di una crema con agenti attivi: scopriamo se è vero

ginnastica antirughe
Ginnastica antirughe cos’è e come funziona

La ginnastica antirughe è nata negli anni trenta, ma nell’ultimo periodo è diventata davvero una moda. A parlarne e a provarne l’efficacia sono soprattutto le star, che la considerano un trattamento davvero miracoloso.

Sui social, ci sono molti video di esercizi facciali da compiere con costanza che rubano solo pochi minuti al giorno. Questi sembrano essere dei validi sostituti alle creme costose, anche perché sono a costo zero. 

Questa tecnica, non solo, ritarda i segni del tempo, ma rimodella anche il volto, come ad esempio eliminare il doppio mento.

Andiamo a capire bene cos’è la ginnastica antirughe, e cosa dicono gli esperti.

Leggi anche-> Rughe a 30 anni: come prevenirle e i trucchi da mettere in atto

Ginnastica antirughe cos’è

La ginnastica facciale si basa su un concetto fondamentale, quello di allenare e tonificare i muscoli del viso. Perché così come lo si fa per il corpo per stare in linea e in forma, così bisogna farlo per il viso.

Per evitare quindi che la pelle perda elasticità, bisogna allenarla attraverso questi esercizi. Questa quindi, viene considerata una valida alternativa agli interventi chirurgici. Col tempo, la pelle perde tono, e quindi basta tonificarla attraverso dei movimenti mirati.

Come per il corpo, ci vuole determinazione, perseveranza ma soprattutto costanza, e bisogna inoltre conoscere bene quali esercizi svolgere. Molte sono le star che l’hanno provata e continuano a farla, e loro stesse l’hanno considerata “il segreto dell’eterna giovinezza”. Un vero e proprio lifting naturale.

Ginnastica facciale per prevenire le rughe: lo yoga

L’invecchiamento avviene soprattutto per la perdita del collagene, che col tempo fatica ad essere riprodotto. Una soluzione molto funzionale è stata considerata lo yoga facciale, o meglio il face yoga.

Si tratta di esercizi sugli strati inferiori della pelle, che permettono la circolazione del sangue. In questo modo la pelle produce collagene ed elastina, assumendo tonicità ed elasticità.

Ginnastica antirughe
Ginnastica antirughe cos’è e come funziona

Anche qui però ci vuole costanza. Questo esercizio facciale va praticato 6 giorni su sette per 20 minuti al giorno. I miglioramenti si iniziano a vedere già dopo due settimane, mentre dopo 2/4 mesi le rughe risultano essere più levigate e soprattutto ridotte.

Impostazioni privacy