Patatine al forno più buone di quelle fritte: la ricetta con solo 100 calorie

Le patatine fritte sono il contorno più amato al mondo, sia da adulti che piccini, ma per niente salutari. Ecco una ricetta alternativa: le patatine al forno con solo 100 calorie

patatine al forno
Patatine al forno uguali a quelle fritte ma con solo 100 calorie

Il piatto più amato al mondo, a cui nessuno riesce a rinunciare, ma che è nemico numero uno della dieta e della cellulite: stiamo parlando delle patatine fritte. Questo piatto è un must have nei fast food, ma anche da stuzzicare mentre si beve una birra o accanto al pollo.

Sono molti quelli che tendono a rinunciare alla loro bontà per via dell’alta concentrazione di grassi e calorie. Se le patatine non fossero fritte nell’olio, potrebbero essere una grande riserva di energia. Ma per fortuna le patatine possono anche far a meno dell’olio, cuocendole al forno.

Ovviamente molti sono gli scettici riguardo la bontà, ma questa ricetta replica il sapore delle patatine fritte, con la stessa croccantezza esterna e morbidezza interna. Con la sola differenza che sono fatte al forno e hanno solo 100 calorie e pochissimi grassi.

Scopriamo insieme come si fanno le patatine al forno

Leggi anche-> Patate al forno croccanti: il trucco segreto per renderle perfette

Patatine al forno: la ricetta

Le patatine al forno sono molto semplici da fare ed inoltre richiedono poco tempo di preparazione. Vediamo insieme quali sono gli ingredienti della nostra ricetta.

ingredienti delle patatine

2 patate medie

1 cucchiaino di paprika

1 cucchiaino di pepe

un po’ di sale

Preparazione

Primo step è quello di lavare e asciugare le patate ed eliminare le bucce, tagliarle poi a listarelle, e poi immergerle in un recipiente con ghiaccio e acqua. Dopo aver atteso un quarto d’ora, bisogna assorbirla con carta assorbente.

Preparare poi la teglia e coprirla con la carta da forno, aggiungere un po’ di olio extravergine d’oliva e adagiare le patate sulla superficie.

Dopodiché aggiungere un po’ di parika, sale, pepe, e qualche altra spezia che preferiamo, come rosmarino, e una spolverata di farina.

Coprire la teglia con la carta da forno e cuocere per 5 minuti. Una volta rimosso la carta di alluminio bisogna continuare la cottura per circa 20 minuti, girando a metà cottura.

patatine al forno
Patatine al forno uguali a quelle fritte ma con solo 100 calorie

Il forno va preriscaldato 10 minuti prima e la temperatura ideale per cuocere le patate è quella di 200 gradi. Quando le patate iniziano a diventare dorate e croccanti, toglierle dal forno e gustarle.

Impostazioni privacy