La punta del cornetto fa male: ecco perché

La punta del cornetto Algida è quella che fa più gola, e tutti quello che lo mangiano aspettano il momento finale. È stato provato però che la punta del cornetto fa male: scopriamo perché

punta del cornetto
Perché la punta del cornetto fa male?

Il cuore del gelato, quella che non cediamo a nessuno, se non a chi amiamo davvero: stiamo parlando del fondo del cornetto Algida. Sono molti a sceglierlo solo per godersi la fine. Ebbene sì, è la parte più apprezzata del gelato, perché è lì che si concentra la quasi solidificazione del cioccolato.

Ad avvolgere il cuore del cioccolato, c’è poi la cialda croccante, che rende il tutto una vera poesia. Questo pezzetto di gelato è così buono che un imprenditore, Nick Cavagn, ha deciso di trasformarlo in uno snack, chiamato Muddy bites. Questo snack ha riscosso un successo strepitoso.

Tuttavia, a rompere questo idillio è stato uno scienziato, il quale ha affermato che la punta del cornetto fa male sia alla salute che alla forma. Ma perché? Scopriamolo.

Leggi anche-> I 4 veleni bianchi: sale, zucchero, farina e latte, fanno davvero male?

La punta del cornetto fa male: ecco perché

A chiarirci le idee è stato il chimico Bert Weckhuysen. Lo studioso ha spiegato che per evitare che il cioccolato nella punta si sciolga, prima che arriviamo a gustarlo, i produttori hanno modificato il punto di fusione.

Il tutto avviene attraverso un processo chiamato idrogenazione, ovvero l’aggiunta di una molecola di idrogeno al cioccolato, ma perché fa male? Questo processo è responsabile di trasformare i grassi insaturi in grassi solidi e quindi saturi.

Questo vuol dire che quando mangiamo la punta del gelato Algida, il nostro organismo assume sostanze non salutari, come quelle contenute in tutti gli alimenti grassi o industriali. Queste sostanze sono pericolose per il nostro corpo, ma soprattutto per il sistema cardiocircolatorio.

Come fare con i bambini

Secondo la sanità i bambini dovrebbero consumare solo il 10% delle loro calorie sotto forma di grassi saturi, e solo il 40% dei grassi in totale. I grassi saturi dovrebbero essere sostituiti con quelli polinsaturi, ovvero quelli che si trovano nel pesce o nell’olio.

punta del cornetto
Perché la punta del cornetto fa male?

Ma ce la faranno i bambini, e soprattutto gli adulti a ridurre il consumo di punte del cornetto Algida?

 

Impostazioni privacy