I 4 veleni bianchi: sale, zucchero, farina e latte, fanno davvero male?

Sono molti a dire che i 4 alimenti bianchi, maggiormente consumati quotidianamente, siano considerati i 4 veleni bianchi, ma è davvero così? Scopriamolo

4 veleni bianchi
I 4 veleni bianchi fanno davvero male? Scopriamolo

Nel nostro consumo giornaliero di alimenti, non mancano almeno alcuni di questi quattro: sale, zucchero, latte o farina. Questi ingredienti non mancano mai nella nostra dispensa, perché vengono considerati fondamentali, ma è davvero così?

Lo zucchero nel caffè, il sale nella pasta, il latte ogni mattina, e la farina per realizzare l’impasto, sono azioni quasi meccaniche, quasi ovvie, che facciamo perché senza non sarebbe la stessa cosa. Ma siamo sicuri che facciano davvero bene al nostro organismo?

Negli ultimi anni questi 4 ingredienti, sono stati considerati “veleni bianchi”, ma è davvero così? Possiamo sicuramente dire che non tutti contengono nutrienti che corrispondono al nostro fabbisogno vitale, e che quindi potremmo farne a meno: vediamo quali sono.

Leggi anche-> Come sostituire lo zucchero: tutte le alternative

I 4 veleni bianchi: il sale ci serve davvero?

L’aggiunta di sale sui cibi, è una cosa che ci viene quasi automatica, ma in realtà non serve. Strano ma vero, il fabbisogno di sale che ci serve per vivere, è già presente naturalmente negli alimenti che consumiamo ogni giorno.

Quotidianamente, invece, noi andiamo aggiungere sale alle pietanze, e ciò è considerato assolutamente inutile. Consumiamo circa 10 gr di sale ogni giorno, ovvero 10 volte in più rispetto a quanto ce ne serve.

Cosa succede se consumiamo troppo sale?

Con l’eccessivo consumo di sale, aumentano le malattie relative al cuore, ai vasi sanguigni, ma anche di tumori allo stomaco e all’intestino.

Lo zucchero è presente tra i quattro veleni bianchi?

Lo zucchero, se consumato da solo, può provocare un aumento della glicemia, questo può causare un senso di stanchezza sia fisica che mentale, ma anche un aumento di senso di fame.

Consumare quotidianamente alte dosi di zucchero, provoca l’aumento di peso, perché questo si trasforma in grassi di riserva. Lo zucchero fa male se consumato molto, quindi limitarne l’utilizzo non può farci che bene.

La farina è un veleno bianco?

La farina bianca non è un veleno, ma a questa va preferita quella integrale. Quest’ultima ha un minore apporto di glicemia e più nutrienti, mentre l’apporto di calorie è simile.

La farina, quindi, non causa malattie, anzi è consigliata nell’alimentazione dei bambini piccoli.

Il latte fa bene alla nostra salute o è un veleno?

Il latte è ricco di vitamine, fondamentali per l’essere umano e per la crescita dei bambini, a partire dai 3 anni. Si legge spesso che il latte può favorire malattie come i tumori. In realtà è stato studiato che vi è un aumento di tumori alla prostata e una riduzione di cancro al colon.

4 veleni bianchi
I 4 veleni bianchi fanno davvero male? Scopriamolo

Il latte va quindi consumato ma in modo moderato, e quando parliamo di latte, includiamo anche yogurt e latticini vari. L’assunzione quotidiana, dovrebbe essere massimo 3 porzioni, meglio se latticini magri come yogurt e latte scremato.

 

Impostazioni privacy