Come togliere calli e duroni: le soluzioni

Con le alte temperature e la bella stagione, non c’è niente di più bello di indossare vestitini e sandali. Ma cosa facciamo quando sui piedi sono presenti calli o duroni che ci impediscono di mostrare i nostri piedi? Ecco come togliere calli e duroni

Come togliere calli e duroni
Le soluzioni naturali su come togliere calli e duroni

Con la primavera e l’estate, mostrare i piedi diventa una necessità, sia per l’aumento delle temperature, sia per le nuove uscite di sandali, che vogliamo indossare a tutti i costi.

E poi si sa, con i mesi caldi aumentano gli inviti alle cerimonie, alle serate, oppure in piscina. Ma con calli o duroni diventa difficile anche fare una passeggiata in riva al mare.

I calli e i duroni, non sono solo un inestetismo estetico, questi infatti provocano spesso anche dolori e fastidi. Cerchiamo quindi di capire come togliere calli e duroni per goderci l’estate al meglio.

Leggi anche-> Come curare i piedi a casa: tutti i trucchetti

Come togliere calli e duroni: prima di tutto cosa sono

I calli rappresentano un inturgidimento della pelle, e si formano su mani e piedi. La causa può essere ricondotta ad un attrito o ad una compressione. Possono essere duri o molli.

Quelli più duri si formano solitamente sulle dita, mentre quelli più molli compaiono nello spazio tra le dita. La differenza di consistenza sta nel grado di assorbimento dell’umidità che proviene dal sudore. I calli molli, infatti, possono causare anche infezioni batteriche e funghi. 

Sui piedi, invece si formano spesso i duroni, cioè pelle rigonfiata e ispessita che, a differenza dei calli, risulta essere più estesa, e si formano solitamente sotto la pianta, nella parte sottostante alle dita.

Come rimuovere calli e duroni: le soluzioni naturali e fai da te

Se si tratta di calli non particolarmente problematici, si potrà rimuoverli anche a casa. Basterà immergere il piede interessato in una bacinella di acqua calda per circa 15 minuti, affinché il callo si ammorbidisca.

Dopodiché utilizzare la pietra pomice, per levigare ed eliminare la pelle morta. Per donare sollievo, è possibile applicare sostanze naturali come l’aloe vera, succo di limone e olio di ricino.

Crema fai da te per eliminare calli e duroni

È possibile creare in casa una crema fai da te e assolutamente naturale. Questa ha anche una funzione anti batterica. Bisognerà tritare finemente uno spicchio di aglio e mescolarlo con tre cucchiai di olio d’oliva e 6 gocce di limone.

 come togliere calli e duroni
Le soluzioni naturali su come togliere calli e duroni

Basterà applicarlo su calli e duroni e indossare dei calzini di cotone per tutta la notte. Il risultato vi sorprenderà, anche se emanerà un po’ di puzza.

Impostazioni privacy