Finale di Supercoppa Europea, il Chelsea vince il trofeo contro il Villareal

Nella Finale di Supercoppa Europea è il Chelsea ad alzare la coppa, contro il Villareal che ha tantissimo da recriminare

Finale di Supercoppa Europea
Il Chelsea batte il Villareal nella finale di Supercoppa europea

La Finale di Supercoppa Europea tra Chelsea e Villareal se la aggiudica la squadra inglese. Nonostante l’Europeo perso contro l’Italia, sicuramente l’Inghilterra può ritenersi comunque sul tetto d’Europa.

Infatti dopo la Champions League, il Chelsea conferma il dominio europe battendo anche la vincente dell’Europa League

Leggi anche -> Messi al PSG, conferenza stampa e presentazione del campione argentino

Finale di Supercoppa Europea: si gioca in Irlanda a porte aperte

Al Windsor Park di Belfast, è presente pubblico (in maggioranza inglesi) sugli spalti, la formazione di Tomas Tuchel sembra dominare inizialmente la gara e al 6° minuto il portiere Asenjo deve già fare gli straordinari su una conclusione di Timo Werner.

Il vantaggio dei blues non tarda ad arrivare, sarà Ziyech a portare in vantaggio gli inglesi, battendo il portiere spagnolo dopo un ottimo assist di Havertz.

Da qui però cambia l’inerzia della gara, il Villareal reagisce e produce occasioni. La più clamorosa è allo scadere del primo tempo con una traversa a botta sicura di Alberto Moreno.

Il copione della ripresa non cambia e la squadra di Unai Emery prende coraggio.

Stavolta è l’altro Moreno, Gerard, che approfittando di uno svarione del portiere del Chelsea Mendy, si invola verso la porta ma lo stesso portiere con la punta delle dita devia sul palo la conclusione dell’attaccante.

Il pareggio è nell’aria e arriva, proprio con Moreno dopo un’ottima combinazione con Dia al 77 esimo minuto. Il risultato resta bloccato sull’1a1 si andrà oltre i tempi regolamentari.

Tempi supplementari: la mossa vincente di Tukel

Come già assistito agli Europei, anche questa gara finisce ai supplementari e, a risultato bloccato, si va ai calci di rigore.

Prima della fine della gara però, al 119esimo minuto, Tukel sostituisce il portiere Mendy con l’esperto pararigori Kepa, mossa che si rivelerà decisiva.

Ai rigori il primo errore è inglese, con l’errore di Havertz, il Villareal va in vantaggio ma poi grazie a un errore di Mandi il risultato torna in parità.

Jorginho che sigla il quinto rigore per gli inglesi e si proseguirà ad oltranza, e proprio Kepa, parando il rigore decisivo ad Albiol, diventa l’eroe della serata consegnando la coppa agli inglesi e dando valore alla scelta di mister Tukel.

Finale di Supercoppa Europea
Il Chelsea batte il Villareal nella finale di Supercoppa europea

L’Inghilterra quindi, con il doppio trionfo del Chelsea, e le sconfitte in Europa League del Manchester United e agli Europei, ha dimostrato ancora una volta di essere in prima linea per giocarsi il tetto d’Europa.

 

Impostazioni privacy