Come mettere l’illuminante: quali sono le zone da esaltare

L’illuminante serve a ad esaltare e ad illuminare i punti giusti del viso e del corpo: scopriamo insieme come mettere l’illuminante

come mettere l'illuminante
Come mettere l’illuminante: tutti i consigli

Tra i cosmetici must have che non possono mai mancare nel nostro beauty-case, c’è sicuramente l’illuminante.

Applicarlo fa parte degli ultimi step del make up, ed è indispensabile per dare quel tocco in più glamour al proprio viso o corpo, illuminando i punti giusti.

Viene applicato per esaltare lo sguardo, le labbra e gli zigomi. Esiste sia la versione in polvere che quella liquida. L’illuminante in polvere, va bene per qualsiasi tipo di pelle, tranne quelle mature.

Le pelli mature, hanno bisogno della versione liquida, per via di una texture più facile da spalmare.

Molte sono le donne che si chiedono come mettere l’illuminante, per evitare l’effetto pagliaccio, ed esaltare le linee giuste.

Scopriamo insieme quindi come applicarlo e quali texture e colore scegliere in base a pelle e sottotono.

Leggi anche-> Gli errori di trucco più comuni che rovinano i selfie

Come mettere l’illuminante: tutti i consigli in base alla pelle

Il primo dilemma ce lo poniamo riguardo a quale texture scegliere. Versione polvere o liquida? Come abbiamo detto poc’anzi la texture in polvere privilegia le pelli giovani, mentre per le pelli mature c’è bisogno di una versione più idratante, e quindi quella liquida.

Anche chi ha la pelle secca, dovrebbe puntare sulla versione liquida, ed inoltre quest’ultima dura di più. Inoltre può essere ricoperta dalla medesima tonalità in polvere per farla durare di più.

Per il corpo, invece, è sempre consigliata una texture liquida da applicare con un pennello a setole larghe e fitte.

Come applicare l’illuminante: scegliere bene il colore

Per non sbagliare con l’illuminante, dobbiamo scegliere il colore e la texture giusta. Sul corpo l’illuminante, viene spesso messo quando si è abbronzate. Quindi meglio scegliere sempre la tonalità oro o bronzo.

Per quanto riguarda il viso, tutto dipende dal tipo di sottotono. Se si ha un sottotono caldo, dobbiamo puntare su nuance calde, quindi pesca, oro, rosa dorato o bronzo. Mentre se il sottotono è freddo, dobbiamo prediligere colori altrettanto freddi come Chamapagne, color ghiaccio o colori rosati dalle tonalità fredde.

Come mettere l’illuminante sul viso

Partiamo dagli zigomi. Questa zona viene illuminata per dare più volume al viso.

Come mettere l'illuminante
Come mettere l’illuminante: tutti i consigli

Per spalmare bene l’illuminante, dobbiamo metterlo sull’osso della guancia, e sfumarlo bene con un pennellino o con le dita che trasmettono calore alla pelle. La direzione che si segue per la sfumatura, è sempre quella verso la tempia.

Come sfumare l’illuminante sulle labbra

Chi ha le labbra sottili, e vuole donare loro dimensione, bisogna applicarne un po’ sull’arco di cupido e sfumarlo, picchiettandolo delicatamente.

Impostazioni privacy