Scadenza make-up: come capire se i trucchi sono scaduti

Per capire se i trucchi sono ormai scaduti, non sempre basta il PAO, ma anche degli accorgimenti accurati. Ecco tutti i metodi per capire la scadenza make-up

scadenza make up
Scadenza make up: come si fa a capire che i prodotti vanno buttati perché scaduti

Se in questo momento aprissimo la nostra trousse, quanti reperti archeologici uscirebbero? Eh beh, non osiamo immaginare.

È routine ormai, dopo l’acquisto di un prodotto, buttare il packaging, sul quale solitamente vi è iscritta la scadenza. Ed è così che tendiamo a conservare, ma soprattutto ad usare trucco scaduto da mesi, ma anche da anni.

Secondo un recente studio fatto da Escentual.com, sono tante le donne che conservano il make up oltre la data di scadenza, arrivando in media a 5/6 anni di ritardo.

Questo, ovviamente aumenta il moltiplicarsi dei batteri, e soprattutto delle infezioni agli occhi e alla pelle. Ci sono metodi, però, per capire la scadenza del make-up, in quanto il trucco ci avvisa tramite dei segnali, anche abbastanza evidenti.

Leggi anche-> I trucchetti Makeup che tutte le ragazze dovrebbero consocere

Scadenza make-up: rossetti e gloss

Sempre secondo lo studio, i rossetti e i gloss vengono conservati nel beauty case per circa 4 anni, ovvero tre anni in più al tempo dovuto. Questo potrebbe essere dannoso per le labbra, soprattutto perché questi contengono molto batteri.

I rossetti danno però delle avvisaglie quando sono scaduti, ovvero vi è un’alienazione di colore, odore e soprattutto presentano una patina biancastra sopra e delle goccioline come se stessero sudando.

Un modo per allungare la durata, è quello di tenerli in frigo e lontani dal calore.

Scadenza trucchi: il mascara

Il mascara è spesso tenuto nei beauty per circa un anno e mezzo. Il tempo previsto è invece dai 4 ai 6 mesi. Il mascara, però, è uno dei trucchi dove maggiormente proliferano i batteri, ed è per questo che, se tenuto oltre il tempo previsto, può causare infiammazioni e infezioni agli occhi.

Il mascara è in fase di abbandono quando ha un cattivo odore, presenta troppi grumi nella consistenza ed è troppo secco. Per prolungare la sua vita, non dovremmo utilizzare lo scivolino per troppo tempo, perché questo causa l’ossidazione del prodotto, in quanto entra aria nel cosmetico.

Scadenza make up:
Scadenza make up: come si fa a capire che i prodotti vanno buttati perché scaduti

Non bisogna quindi far arrivare, il mascara oltre i 6 mesi, perché potrebbe causare danni agli occhi.

 

Impostazioni privacy