Siete curiosi di scoprire aneddoti e dettagli della vita di Rita Dalla Chiesa? Ecco quello che non si sa sulla nota conduttrice.
Dalla Chiesa è sicuramente uno dei volti più amati ed apprezzati del piccolo schermo italiano. La donna ha infatti raggiunto la notorietà a seguito di numerosi progetti televisivi a cui ha preso magistralmente parte, tra cui ‘Forum‘. Rita è stata inoltre legata per molto tempo al compianto Fabrizio Frizzi, da cui si è poi separata. Ecco qualche curiosità sulla sua vita lavorativa e privata.
La carriera di Rita Dalla Chiesa
Nara a Casoria nel 1947, Rita è figlia del famoso generale Carlo Alberto dalla Chiesa, prefetto di Palermo, che è stato una delle vittime delle stragi di mafia degli anni ’80.
Dopo essersi diplomata presso il Liceo Linguistico, la conduttrice e giornalista ha esordito per la prima volta nel piccolo schermo nel 1983, grazie al programma ‘Vediamoci sul due‘ e, in seguito, alla trasmissione per ragazzi ‘Pane e Marmellata‘. La sua notorietà è però giunta grazie a ‘Forum‘, che Rita Della Chiesa ha condotto dal 1988 al 2013, riscuotendo sempre un enorme successo.
Successivamente, la presentatrice ha firmato un contratto con La7 e, intanto, è apparsa varie volte in vari programmi televisivi come ‘La Prova del Cuoco‘, ‘Verissimo‘, ‘L’Arena‘ e ‘Quinta Colonna‘.
La vita privata di Rita Dalla Chiesa: amori e figli
La conduttrice si è sposata negli anni ’70 con Roberto Cirese, da cui ha avuto anche la sua primogenita di nome Giulia. Il matrimonio è però terminato ben presto.
Leggi anche —-> Rita Dalla Chiesa, avete mai visto la sorella? Chi è la politica
Negli anni ’80, Rita incontra Fabrizio Frizzi con cui inizia una bellissima e profonda relazione. I due diventano infatti una delle coppie televisive più amate e, nel 1992, pronunciano il fatidico sì all’altare. I due si separano però nel 2002, a causa di un presunto tradimento di lui con un’altra donna.
Dopo la rottura, l’ex coppia ha però continuato ad avere un buonissimo rapporto e Dalla Chiesa ha sempre definito Frizzi come una persona profondamente buona e perbene. Nel 2017, sua figlia Giulia perde invece suo marito Massimo Santoro, scomparso all’età di 52 anni.
Leggi anche —-> Rita Dalla Chiesa, l’addio all’amico scomparso: “Nessuno dovrebbe mai perdere un amico come te”
Attualmente, la conduttrice abita nel quartiere Vigna Clara di Roma. La sua è una casa arredata con molto gusto, che rappresenta un mix di moderno e classico. Non si conoscono i patrimoni e i guadagni della presentatrice.

La scrittura le appartiene da sempre e continua incessantemente a nutrirsi di tutto ciò che è parola. Dopo una serie di premi e riconoscimenti, ha pubblicato tre romanzi: “Silenzi Messaggeri” (2016), “La linea gialla” (2018) e “Magnete” (2020). Collabora da settembre 2020 con la redazione giornalistica Solonotizie24 e, nel 2021, diventa un’autrice dell’Agenzia Letteraria Brassotti Agency. E’ la Responsabile di Kosmo Magazine (www.kosmomagazine.it), magazine di cultura e spettacolo che si occupa di realizzare interviste a personaggi del mondo dello spettacolo nazionale e internazionale.