Cos’è il Gua Sha: come si usa e tutti i benefici che apporta alla pelle

Il Gua Sha è un’antica tecnica di massaggi cinese, diventata da poco popolare in occidente. Scopriamo cos’è il Gua Sha, a cosa serve e quali sono i benefici

gua sha benenfici
Quali sono i benefici del gua sha? Scopriamoli

Il gua sha è un rituale di massaggi della medicina cinese antica, utilizzata per anni in oriente e arrivata solo da poco in occidente. Questa pratica è diventata nota solo da alcuni anni nell’occidente, grazie al web e ai social.

Influencer e esperti del benessere, hanno diffuso questa pratica, che sembra avere notevoli benefici sulla pelle.

Il nome deriva dall’unione di due parole cinesi “Gua”, che significa strofinare e “Sha”, calore. Il Gua Sha è infatti un massaggio che sfrutta il calore della pelle, che avviene tramite strofinamento di pietre naturali.

Le pietre più utilizzate sono la giada e il quarzo. Il calore dello sfregamento aiuta a distendere le tensioni muscolari, e rende la pelle più elastica, vigorosa e luminosa, grazie anche alla stimolazione della circolazione sanguigna.

Scopriamo come si usa il Gua Sha, e i suoi movimenti e benefici.

Leggi anche->Quale esfoliazione scegliere in base al tipo di pelle: tutti i consigli

Gua Sha: quali sono i benefici

Questo tool, sfrutta il calore della pelle tramite sfregamento, per donare vigore alla pelle. I suoi benefici sono tanti e immediati. Rimodella i contorni, permette la circolazione san guigna, dona un effetto lifting al naturale. Da’ ossigeno alla pelle, tonifica e rassoda.

Insomma, sembra essere un oggetto magico, che grazie a questi massaggi leggeri ma, esercitati con pressione. Il calore esercitato sulla pelle, grazie a questo tool, permette anche di attenuare le rughe. Non solo, riduce anche lo stress, visibile sul viso, ridonando sollievo.

 Gua Sha: quali sono i tool con cui si effettua il massaggio

Le pietre utilizzate per il massaggio hanno varie forme, molte però sono più pratiche per l’uso da parte di professionisti.

Mentre per il massaggio a casa, fai da te, sono consigliate quelle a forma di cuore o pesce perché sono semplici da usare. La giada è spesso la pietra più utilizzata. Questa dona calma, equilibrio e serenità.

gua sha benefici
Quali sono i benefici del gua sha? Scopriamoli

Un’altra pietra molto utilizzata è il quarzo rosa, considerata la pietra di Venere e dell’amore. Questa è famosa in oriente, per la sua capacità di colmare la tristezza e rilasciare emozioni.

Impostazioni privacy