Quale esfoliazione scegliere in base al tipo di pelle: tutti i consigli

L’esfoliazione o peeling è fondamentale per il rinnovo cellulare della pelle. Esistono 3 tipi di esfoliazione: enzimatica, chimica e meccanica. Scopriamo insieme quale esfolazione scegliere in base al tipo di pelle

esfoliazione in base al tipo di pelle
Quale esfoliazione scegliere in base al tipo di pelle: i consigli da seguire

Tra i vari e più importanti step della beauty routine, c’è sicuramente l’esfolazione. Questa azione permette di eliminare le cellule morte che si concentrano sulla pelle, dovute a smog, residui di trucco, inquinamento e altri fattori esterni.

Il peeling permette inoltre di rigenerare gli strati di collagene della pelle, ridando vigore e lucentezza al viso che, precedentemente appariva spento e cupo.

L’esfoliazione si divide in tre tipologie: l’esfoliazione enzimatica, quella chimica e quella meccanica. Bisogna saper riconoscere quale delle tre, è più adatta alla proprio tipo di pelle, per beneficarne completamente.

Scopriamo insieme quale esfoliazione scegliere in base alla propria pelle.

L’esfoliazione in base al tipo di pelle: quella enzimatica

Questo tipo di desquamazione ha la caratteristica di essere più delicato sulla pelle, rispetto alle altre, perché sfrutta gli enzimi naturali. Questi provengono dalla frutta e stimolano la rigenerazione cellulare, eliminando quelle morte.

Tra le molecole naturali più sfruttate per questo tipo di peeling, ci sono sicuramente le bucce della papaya e dell’ananas (il gambo).

Quale esfoliazione scegliere in base all’epidermide: quella chimica

Il peeling chimico si tratta di un tipo di esfoliazione professionale, fatta appunto da professionisti del campo in centri specializzati. Si tratta di una serie di sostanze che vanno applicate sul viso e che agiscono insieme in profondità.

In base all’esigenza, si possono eseguire peeling che vanno molto in superficie, come lo stato corneo, quello che tocca l’epidermide, oppure peeling che vanno dalla media profondità a quelle profonde, che interessa il derma reticolare.

Questo tipo di esfoliazione è consigliata maggiormente a pelli mature, perché contrasta la formazione di macchie cutanee e invecchiamento.

Quale peeling scegliere in base alla pelle: esfoliazione meccanica

L’esfoliazione meccanica si serve di esfolianti fisici per eliminare le cellule morte concentrate sull’epidermide. Gli esfolianti chimici sono conosciuti come scrub, quindi sono quelli più utilizzati dalla maggior parte delle donne.

Leggi anche-> Maschera all’olio d’oliva: le ricette per la cura della pelle

esfoliazione in base al tipo di pelle
Quale esfoliazione scegliere in base al tipo di pelle: i consigli da seguire

Ce ne sono davvero molti tipi in commercio, in base a qualsiasi tipo di pelle, da quelle più delicate, a quelle secche e grasse.

 

Impostazioni privacy