Rughe sulle labbra: come combattere l’effetto codice a barre

Le rughe sulle labbra sono uno degli inestetismi più odiati dalle donne: ecco i consigli su come combatterle, e soprattutto prevenirle

rughe sulle labbra
Come prevenire le rughe sulle labbra: i consigli

Compiuti i 30 anni, a volte anche prima, una preoccupazione ricorrente è l’invecchiamento cutaneo, soprattutto quello precoce. Informarci sulle creme migliori per combattere l’insorgere delle rughe, è all’ordine del giorno.

Tuttavia, le temute rughe, non sono solo una conseguenza dell’invecchiare e dello scorrere del tempo. Ci sono le cosiddette rughe di espressione, causate da atteggiamenti facciali che abbiamo, e di cui non ce ne rendiamo nemmeno conto.

Questi tipi di rughe si formano sulla fronte e sulle labbra. L’effetto sulle labbra è particolarmente incisivo e fastidioso, perché crea il cosiddetto “effetto barra”. Questa zona è inoltre molto delicata, perché è sottoposta ad una maggiore contrazione muscolare e stress.

Per prevenire questo effetto, bisogna evitare alcune abitudini, che incidono sull’invecchiamento, e rispettare alcuni accorgimenti per ritardarlo.

Leggi anche-> Rughe a 30 anni: come prevenirle e i trucchi da mettere in atto

Rughe sulle labbra: evitare questi prodotti make up

Quando si è particolarmente soggetti a questo tipo di segno del tempo, che si focalizza sulla zona labbra, bisogna stare attente ad evitare l’applicazione di alcuni prodotti make-up. Tra questi sicuramente c’è il lip-gloss.

Per la sua consistenza e finish liquido, il gloss tende a concentrarsi maggiormente nelle incavature, esaltandone l’effetto nefasto. Il rossetto, invece, che ha una consistenza più densa, da’ invece un risultato migliore, senza effetti collaterali.

Un altro make-up da evitare è il fondotinta compatto, questo infatti va ad esaltare maggiormente il fastidio, lasciandone anche dei residui nei piccoli incavi, meglio quindi preferire il fondotinta liquido. Bisogna comunque non esagerare con i trucchi in generale, in quella zona, ma andare sempre leggeri.

Invecchiamento cutaneo zona labbra: i rimedi naturali

Ginnastica facciale sulle labbra

Un rimedio naturale, è la ginnastica facciale, che spesso non viene considerata, ed è invece fondamentale per prevenire le rughe in generale. Come il fisico, anche il viso ha i propri muscoli, che bisogna allenare per mantenere l’elasticità e a tonicità.

Per svolgere al meglio gli esercizi facciali, bisogna muovere la bocca, come si stesse pronunciando la lettera O o la A. Per essere efficace, dovrebbe essere svolto almeno 10 volte consecutive, ogni giorno.

L’idratazione per evitare l’invecchiamento

L’idratazione giornaliera è indispensabile per prevenire le rughe. Per il codice a barra, è consigliabile soprattutto l’utilizzo dei prodotti a base di olio ricchi di vitamina E.

rughe sulle labbra
Come prevenire le rughe sulle labbra: i consigli

Fondamentale per le rughe sulle labbra è l‘elasticizzante, cioè creme ricche di Elastina, che rende la pelle più elastica.

 

 

Impostazioni privacy