Come fare i Pavesini fatti in casa: la ricetta light con solo 9 calorie

La ricetta dei Pavesini fatti in casa è davvero gustosa, e allo stesso tempo a prova di dieta, perché contiene solo 9 calorie

ricetta pavesini fatti in casa
La ricetta light dei pavesini fatti in casa

Tempi duri per chi sta seguendo la dieta in questi mesi estivi. Leggenda narra che con il caldo si perda l’appetito, ma per i veri campioni a tavola, non c’è niente di più falso. Ovviamente la prova costume è sempre quella che ci preoccupa di più, e quindi cerchiamo di restare in forma.

Tra le cose che ci fanno più gola e che ci fanno peccare, ci sono sicuramente gli spuntini. Ed è per questo che abbiamo previsto una ricetta light, quella che riguarda i Pavesini fatti in casa.

Non tutti sanno che i Pavesini originali sono preparati con farina di frumento, uova, zucchero caramellato e molti agenti lievitanti e hanno 9 calorie per 2 grammi.

Questa ricetta, è invece, una versione light, che prevede 9 calorie per Pavesino, il quale risulta essere il doppio di quello tradizionale che conosciamo tutti.

Leggi anche-> Croissant light senza olio e senza burro: la ricetta con solo 95 kcal

Pavesini fatti in casa: la ricetta

Tra tempo di preparazione, lievitazione e cottura, la ricetta dei Pavesini sarà pronta in meno di un’ora, per circa 80 pavesini, e ognuno pesa 5 grammi.

Ingredienti per i Pavesini

150 gr di farina 00

60 gr di Stevia (dolcificante con 0 calorie)

50 gr di maizena

6 gr di lievito per dolci in polvere

3 uova

Preparazione dei Pavesini fatti in casa

Primo step da fare per realizzare i Pavesini homemade, è preriscaldare il forno a 180°C, e foderare poi una teglia con la carta da forno.

Prendere poi un recipiente, e romperci dentro le 3 uova, aggiungerci poi il dolcificante, ovvero la Stevia e sbattere con le fruste elettriche, per avere un composto spumoso.

Aggiungere la farina e la maizena, precedentemente setacciate, mescolare bene per poi aggiungere il lievito il polvere e la vanillina, sempre precedentemente setacciati. Mescolare bene, con un movimento che va dal basso verso l’alto.

Lavorare bene il composto, e trasferirlo successivamente in una sac a poche. State attenti nel prendere quella con il beccuccio liscio.

ricetta pavesini fatti in casa
La ricetta light dei pavesini fatti in casa

Realizzare quindi i Pavesini e adagiarli piano sulla teglia, con una bella spolverata di zucchero o Stevia, coprirli poi con la carta da forno e attendere che lievitino per circa 20 minuti. Cuocere per 5 minuti nel forno a 180°, poi abbassare la temperatura a 150° per 8 minuti.

Attendere che si raffreddino e poi gustarli.

Impostazioni privacy