Spagna in semifinale: la Svizzera sfiora l’impresa

La Spagna è in semifinale del Europei! Partita bloccata trascinata dalla Svizzera ancora una volta alla lotteria dei calci di rigore

Spagna in semifinale
La Spagna strappa il pass alle semifinali degli Europei battendo la Svizzera ai rigori

Partita equilibratissima tra Spagna e Svizzera quella giocata alle 18 che ha portato la Spagna in semifinale, ora tra le prime quattro d’Europa.

A inizio partita ci si aspettava il passaggio del turno spagnolo ma non con una sofferenza sportiva grazie ad una encomiabile Svizzera.

Leggi anche -> Quarti di finale Euro2020: quando e dove si giocheranno i bigmatch

Spagna in semifinale, ma quanto cuore degli svizzeri

L’ultima volta che si sono affrontate Spagna e Svizzera è stato nel 2010 nella fase a gironi del mondiale in Sudafrica, con la vittoria degli Svizzeri.

Si sono riaffrontate oggi a San Pietroburgo e subito la Spagna guidata da Morata, è passata in vantaggio ancora una volta con un autogol di questo europeo, all’ottavo minuto di gioco.

La Spagna sembrava in controllo della partita ma senza creare delle vere e proprie occasioni pericolose, e la Svizzera piano piano prende coraggio, che viene premiato al sessantottesimo con la rete di Shaquiri, che supera il portiere spagnolo dopo un clamoroso errore della sua difesa!

Al 77esimo minuto però la partita cambia, la Svizzera infatti resta in dieci a 13 minuti dal 90 esimo, a causa dell’espulsione diretta dell’atalantino Freuler.

Ma nonostante l’inferiorità, sorprendentemente la Svizzera resiste ancora, e come con la Francia porta la partita ai supplementari.

Non bastano nemmeno i supplementari, si va ai rigori

In 10 uomini la Svizzera resiste per tutti e due i tempi supplementari, e dopo una gara lunghissima si approda alla lotteria dei calci di rigore.

Gli Svizzeri si presentano con gli stessi che hanno calciato contro la Francia, la Spagna fallisce il primo rigore con l’esperto Busquets e gli svizzeri passano in vantaggio con Gavranović, arriva il pareggio con Dani Olmo e poi inizia l’incubo per gli svizzeri.

Spagna in semifinale
La Spagna strappa il pass alle semifinali degli Europei battendo la Svizzera ai rigori

Tre errori consecutivi di Schär, Akanji e Vargas per gli svizzeri e sarà Oyarzabal a portare gli spagnoli alle semifinali.  Si chiude così quindi la favola ellenica, che ha costretto all’eliminazione della Francia e ha condotto ad una gran paura la Spagna.

Approda quindi a Wembley la squadra di Luis Enrique che incontrerà la vittoriosa tra Belgio e Italia, per una semifinale che si preannuncia spettacolare.

 

 

Impostazioni privacy