Pane e olio: tutte le ricette golose per arricchire questa combo

Pane e olio è sempre stata la merenda della nonna, quella insuperabile, nonostante la semplicità. Oggi ci sono varie ricette per arricchire pane e olio, scopriamo quali sono

pane e olio: ricette
Pane e olio: le ricette più gustose con questa combo imbattibile

Due ingredienti semplicissimi, eppure così tanto amati, sia dai grandi che dai piccini: pane e olio. La merenda dei campioni, che veniva preparata solitamente dai nonni ai propri nipoti era insostituibile, e vinceva su qualsiasi merendina commerciale.

La bontà genuina, infatti, è sempre stata premiata. La croccantezza del pane friabile di casa, e il profumo dell’olio spalmato sopra, non aveva rivali. Magari con il tocco finale di un po’ di sale, diventava davvero perfetto.

Le tradizioni però, non tramontano. Pane e olio, è ancora oggi una delle merende più amate e consumate. Tuttavia, ci sono degli ingredienti che si abbinerebbero alla perfezione a questa combo già deliziosa di suo. Scopriamo insieme, tutte le ricette che si possono fare con pane e olio.

Pane e olio: le ricette più golose

Una fettina di pane, con un po’ di olio spalmato, combinato ad altri ingredienti, potrebbe diventare un vero e proprio appetizer simile alla bruschetta. In questo modo si possono sorprendere gli amici, con antipasti sani, genuini e buoni.

Avocado toast

Pane, olio e avocado è un abbinamento davvero super, soprattutto a colazione e in estate. Basta mettere delle fettine di avocado maturo su un po’ di pane abbrustolito, con un filo di olio Evo. L‘avocado è un frutto con molteplici benefici, sia a livello salutare che per la pelle.

Pane, olio e salmone

La ricetta tradizionale del nord Europa prevede il burro invece dell’olio, eppure l’olio fa la sua bella figura, ed è sicuramente più salutare. Non siate scettici, e provate pane, olio e salmone.

Pane, olio e pecorino

Un abbinamento buono e caldo, quello di pane, olio e pecorino. Basterà cospargere delle fette di pane, di olio e pecorino. Dopodiché, metterle in microonde oppure nel forno, facendo sciogliere il pecorino sul pane. Da provare!

Pane olio e… cioccolato

Non poteva mancare l’accostamento dolce.

Pane e olio: ricette
Pane e olio: le ricette più gustose con questa combo imbattibile

Certo, potrebbe sembrare un po’ strano, eppure pane, olio e cioccolato fanno scintille. Si tratta di accostamento gourmet, che prevede una fetta di pane, dell’olio e del cioccolato fondente, con l’aggiunta di un pizzico di sale. Ne resterete positivamente stupiti.

Impostazioni privacy