Il segreto dei capelli forti è la cheratina: ecco come assimilarla col cibo

La cheratina è una proteina indispensabile per avere capelli forti e brillanti, ma come fare per assimilarla col cibo scopriamolo insieme

cheratina cibo
Come assumere cheratina attraverso il cibo

Quando i capelli cominciano a sfibrasi, ad apparire spenti, e a spezzarsi rapidamente, vuol dire che c’è carenza di cheratina. La cheratina è la sostanza più importante dei capelli, per preservare la loro forza ed elasticità.

Spesso nei saloni di bellezza, realizzano dei trattamenti ricostituenti a base di cheratina, per ridare vita al capello, oppure ci sono dei veri e propri prodotti in commercio che la contengono, e quindi promettono una ricostruzione totale del capello.

Un modo invece più facile e salutare per assimilare cheratina, è attraverso il cibo. Ci sono infatti alimenti che contengono questa sostanza. Scopriamo insieme come assimilare la cheratina con gli alimenti.

Leggi anche-> Capelli rovinati dal cloro: come proteggerli

Assumere la cheratina attraverso il cibo: cos’è la cheratina

La cheratina è una proteina, che si trova principalmente nei capelli, unghie e peli ed è ricca di vitamine e oligoelementi. Questa proteina viene ridotta dall’eccessivo utilizzo di shampoo e balsami non biologici, contenenti Parabeni e siliconi, o piastre e phon caldi.

Non solo, la cheratina è minacciata anche dallo stress, dall’umidità o l’assunzione di determinati farmaci.

Assimilare la cheratina con il cibo: scopriamo gli alimenti

Assimilando determinati alimenti, aumenterà la produzione di cheratina nei capelli e nelle unghie, rinforzandoli.

Frutta e verdura

Frutta e verdura sono ricchi di vitamina C, questa è fondamentale per aumentare la cheratina. La vitamina C, infatti assorbe proteine di origine vegetale che stimolano la produzione di cheratina. Tra i più ricchi di vitamina C, ci sono pompelmi, arance, peperoni e cavoletti di Bruxelles

Riso integrale e cereali

Anche il riso integrale e i cereali sono fondamentali per lo sviluppo della cheratina. Tra i cerali, il più consigliato è il Miglio perché ricco di Vitamina A che protegge la chioma. Il riso integrale, invece aiuta a mantenere i capelli sani, grazie alla vitamina B.

cheratina cibo
Come assumere cheratina attraverso il cibo

Latticini

Per latticini che stimolano la cheratina, si intende quelli magri, e quindi formaggio povero di grasso e yogurt magro.

Legumi

I legumi sono ricchi di fibre e ferro, il quale permette ai globuli rossi di trasportare l’ossigeno ai bulbi, rendendo i capelli più forti.

Impostazioni privacy