Capelli rovinati dal cloro: come proteggerli

Con l’estate, i capelli sono esposti continuamente al sole, acqua, salsedine e cloro. A proposito di quest’ultimo, vediamo insieme come proteggere i capelli rovinati dal cloro

capelli rovinati dal cloro
capelli rovinati dal cloro: effetti e rimedi

L’estate arriva con il caldo e la voglia di andare al mare, ma porta con sé anche alcuni grattacapi, come ovviamente la salute dei capelli. Anche se con il caldo, si riducono le stirature e le pieghe, i capelli sono comunque esposti a continui stress.

Non ce ne accorgiamo subito eppure, il caldo, il sole, la spiaggia, la salsedine e soprattutto il cloro, quando si va in piscina, arreca molti danni ai capelli. Ovviamente parliamo sia di capelli naturali che colorati.

Leggi anche->Maschere fai da te per capelli: le ricette per ogni tipo di capello

Capelli rovinati dal cloro: quali sono gli effetti

Gli esperti del settore, rivelano che gli effetti del cloro sui capelli dipendono dal tipo di capello, se trattato o meno, se è secco o grasso.

Quindi i rimedi e la prevenzione variano da capello a capello. Il primo strato ad essere danneggiato, è ovviamente quello più esterno, ovvero la cuticola. Quindi la difesa naturale della chioma viene messa in discussione.

Il modo di assorbire il cloro avviene in modo differente se si hanno capelli naturali o colorati. Il capello naturale, infatti, si limita semplicemente a seccarsi. Ma se i capelli hanno subito trattamenti, colorazioni o addirittura decolorazioni, la situazione si complica.

Questo perché? Il capello trattato ha meno difese protettive, e quindi viene danneggiato prima, perché, essendo più debole, tende ad assorbire più rapidamente le sostanze nocive con cui viene a contatto.

Se si frequenta spesso la piscina, e il contatto del cloro con i capelli colorati, si prolunga, la chioma potrebbe assumere un colore verdino. In questo caso la soluzione è quella di andare dal parrucchiere per risolvere il problema.

Chioma danneggiata dal cloro: i rimedi

Sappiamo tutti che prevenire è meglio che curare, ma lo facciamo sul serio? Ovviamente prima del rimedio, c’è la prevenzione, e per evitare che il cloro danneggi i capelli, bisogna indossare la cuffia in piscina.

È vero che non fashion, ma almeno proteggete la vostra chioma da questa sostanza disinfettante e aggressiva.

Come step successivo, ogni qual volta si esce dalla piscina, bisogna farsi la doccia, eliminando tutti i residui del cloro da pelle e corpo. In questi casi, è consigliata l’acqua fredda e non bollente, perché quest’ultima sgrassa troppo la cute, seccando i capelli.

capelli rovinati dal cloro
capelli rovinati dal cloro: effetti e rimedi

Inoltre, per difendere i capelli dal cloro, bisogna utilizzare un detergente per capelli che contenga la gomma xantana, questa infatti, applicata sulla cute, fa da barriera contro il cloro.

 

Impostazioni privacy