Condividere il mascara fa male? gli errori da non fare

Spesso ci viene spontaneo condividere il mascara con un’amica, ma facciamo bene? Sappiamo cosa può provocare. Scopriamo insieme se condividere il mascara fa male, e soprattutto quali sono gli errori da non fare

condividere il mascara
Condividere il mascara fa male: ecco perché

Il mascara è il make-up indispensabile del beauty-case, fondamentale per dare quel tocco in più alle ciglia, e avere uno sguardo impeccabile.

Nessuno ormai, esce senza mascara, sembra quasi un accessorio must have a cui non si può rinunciare. Quante volte è capitato di prestarlo all’amica che l’aveva appena finito, oppure semplicemente testare il suo, per capire qual è effettivamente il più performante.

La domanda quindi sorge spontanea, ma utilizzare lo stesso mascara, fa male? Scopriamolo insieme e cerchiamo di capire quali sono gli errori da non fare.

Leggi anche-> Come avere sopracciglia perfette e naturali: i trucchi facili e geniali

Condividere il mascara fa male: la risposta

Ebbene, se qualcuno se lo stesse chiedendo, la risposta è: assolutamente sì, possedere lo stesso mascara fa male agli occhi. Ma perché? Condividere il mascara, significa condividere i germi e i batteri della persona con cui ce lo stiamo scambiando.

Il mascara va messo sulle radici delle ciglia e quindi entra in contatto con le palpebre, che è la zona del viso dove si accumulano maggiormente batteri, che possono causare infiammazioni, come la congiuntivite.

Usare lo stesso mascara fa male: gli errori da non commettere

Abbiamo quindi appurato che il mascara, se condiviso, fa male, ma cerchiamo di capire quali sono gli altri errori da non commettere con il mascara.

Spesso, è consuetudine, muovere più di una volta l’applicatore del mascara nel tubetto, per prendere più prodotto. Ma questo gesto non fa altro che causare ossidazione al prodotto, facendo entrare troppa aria. Così facendo, quando poi si va ad applicare la soluzione, si creano grumi sulle ciglia.

Inoltre, la presenza dell’aria nel prodotto, causa la proliferazione di germi e batteri, distribuendoli quindi sull’occhio.

Rispettare le date di scadenza del mascara

Quando il make up è scaduto, i germi e i batteri si moltiplicano, provocando infiammazioni serie, come congiuntivite e infezioni

Il mascara, di solito, va consumato entro i 6 mesi dall’apertura, soprattutto se lo si usa giornalmente. Mentre, se si usa più raramente, i mesi entro quali utilizzarlo, sono quattro.

Condividere il mascara fa male
Condividere il mascara fa male: ecco perché

Spesso, si può capire se un prodotto è scaduto o meno, dall’odore che emana

Impostazioni privacy