Seconda giornata Euro2020: ecco quali sono le squadre già qualificate

Si è appena conclusa la seconda giornata dei gironi di Euro2020: quali sono le squadre che hanno già accesso al prossimo turno e chi rischia l’eliminazione

Seconda giornata di Euro2020
Seconda giornata Euro2020: le squadre qualificate agli ottavi

Si è appena conclusa la seconda giornata di Euro2020, l’europeo itinerante che si svolge in un anno dispari a causa della pandemia.

Una seconda giornata che ha già restituito i primi verdetti importanti con qualche conferma e una grossa sorpresa.

Leggi anche -> Prima giornata Euro2020: tutte le grandi vincono e quel curioso record

Seconda giornata Euro2020: le squadre già qualificate

Hanno già strappato il pass per gli ottavi diverse squadre che si sono confermate rispetto alle prime partite e che potranno permettersi di fare turnover nel prossimo turno, cosa non da poco in una competizione concentrata tutta in un mese.

Le squadre già qualificate sono l’Italia nel gruppo A, che ha bisogno di pareggiare contro il Galles per guadagnare il primato assoluto del girone. Stessa situazione per il Belgio di Lukaku a 6 punti nel gruppo B, che sarà prima anche con un pareggio con la Finlandia.

Già qualificata e certa del primo posto invece l’Olanda, che potrà permettersi anche un passo falso contro la Macedonia. Tutto aperto invece nei gruppi D in cui l’Inghilterra favorita è chiamata alla vittoria contro la Repubblica Ceca per passare il turno.

Nel gruppo E stecca ancora clamorosamente la Spagna contro la Polonia, tenendola in gioco e rischiando seriamente l’eliminazione, anche in caso di vittoria. Nel gruppo F infine, una tenace Ungheria clamorosamente blocca i campioni del mondo della Francia che se la vedrà all’ultima contro il Portogallo, e la Germania potrebbe approfittarne.

Si confermano record negativi nelle prime giornate

In questa ultima giornata di certo bisognerà prestare tanta attenzione: innanzitutto le partite dei gironi si svolgeranno in contemporanea, quindi le squadre sono chiamate a non avere cali di attenzione e destinate a non fare calcoli.

Oltre ad essere gli europei di grandi gol e prestazioni, sono anche gli europei dei rigori falliti: 5 già ad oggi infatti penalty sbagliati.

Seconda giornata di Euro2020
Seconda giornata Euro2020: le squadre qualificate agli ottavi

Oltre i rigori si confermano in negativo anche gli autogol, altri due che aumentano il numero di quelli effettuati, segno che le squadre si affrontano fino all’ultimo metro con grande, pallone su pallone.

Non ci resta che goderci questa ultima giornata, e da italiani anche con un peso in meno sullo stomaco.

Impostazioni privacy