Emanuele Filiberto prima il triste sfogo poi la rabbia: cosa sta accadendo al Principe di Amici

Vittorio Emanuele, padre di Emanuele Filiberto, non è l’erede designato di Casa Savoia? Ecco il carteggio segreto di Umberto di Savoia, ultimo Re del Regno d’Italia.

I due rami di casa Savoia

La guerra in casa Savoia, sulla questione della linea di successione al trono, si arricchisce di un nuovo, incredibile, capito. In un articolo pubblicato dal settimanale Oggi, si è parlato di alcune lettere inviate da Umberto di Savoia a suo figlio Vittorio Emanuele. Ma procediamo con ordine. Umberto di Savoia è stato l’ultimo Re del Regno d’Italia. E’ stato esiliato a Cascais dopo il Referendum del 2 giugno del 1946, che sancì la nascita della Repubblica Italiana. A metà degli anni ’50, alcuni importanti settimanali, iniziarono a parlare di un possibile flirt del figlio di Umberto di Savoia, Vittorio Emanuele, con l’attrice Dominique Claudel. E, in seguito, con la campionessa di sci Marina Doria. Umberto II inviò alcune lettere a suo figlio in cui lo esortava a rinunciare alla relazione, dal momento che si iniziò a parlare anche di matrimonio.

Scrisse allora: “Rischi l’esclusione da qualsiasi diritto di successione come capo della casa di Savoia e di pretenzione al Regno d’Italia”. Al suo posto – seguendo la linea di successione – sarebbe toccato a il Conte Amedeo d’Aosta. Quest’ultimo è deceduto lo scorso 1 giugno 2021. Le successive nozze tra Vittorio Emanuele e Marina Doria – genitori di Emanuele Filiberto – secondo molti sancirebbe l’esclusione del primo dalla linea di successione. Va ricordato che la nostra Costituzione non riconosce tale successione a seguito del mutamento istituzionale del ’46. E che tale disputa riguarda soltanto la linea di successione al trono, ma non l’eredità civile. Ma di certo, potersi forgiare di uno dei titoli reali più longevi del vecchio continente ha, per così dire, il suo fascino.

Leggi anche —–> Ilary Blasi, il racconto tra le lacrime: “Uno non è mai pronto”

Leggi anche —–> Filippo Bisciglia per Temptation Island, Maria confessa perchè ha scelto lui

Le parole di Emanuele Filiberto di Savoia

L’ex giudice di Amici è intervenuto una settimana fa su Facebook per difendere il padre dalle accuse. Ha scritto: “Basta con queste sciocchezze, è l’ora di farla finita. Smettiamola di far parlare i morti e rispettiamo il loro riposo. Re mio nonno riconobbe, inequivocabilmente, in mio padre il futuro Capo della Real Casa di Savoia. Con mia madre al suo fianco durante il suo ultimo incontro con gli italiani in Francia. [..] La Storia ha già parlato, ora si taccia”. 

Ma nell’edizione di questa settimana, Oggi, ha pubblicato una serie di missive inedite invitate da Umberto di Savoia. Queste lettere furono spedite a seguito di un’intervista del giovane rampollo in cui manifestava la sua volontà di sposare Marina Doria. E, in tali lettere, si ribadiva lo stesso concetto di rischio di esclusione dalla successione reale. Come risponderà Emanuele Filiberto di Savoia a questo nuovo scoop?

Impostazioni privacy