Come leggere di più: i consigli da mettere in atto

Leggere è nutrimento per la nostra mente e la nostra anima. Spesso però non abbiamo il tempo per farlo, ma è realmente così? Ecco come leggere di più: i consigli preziosi

Come leggere di più
Come leggere di più: i consigli

Quante volte ci è capitato di iniziare un libro, ma poi accantonarlo lì sul comodino, perché abbiamo sempre altro da fare, di più importante, di più urgente.

Eppure leggere è fondamentale per aprire i nostri orizzonti mentali, per avere un lessico più forbito, per avere una proprio opinione, per non pensare allo stesso modo in cui fanno gli altri.

Leggere non è mai abbastanza. Terminato un libro, ce n’è sempre uno nuovo che ci aspetta per una nuova avventura, una nuova storia, un nuovo modo di vedere le cose.

Spesso ci chiediamo come fare per leggere di più. Sarete felici di sapere che i modi ci sono: ecco tutti i consigli per dedicare più tempo alla lettura.

Leggi anche-> Come addormentarsi velocemente: trucchi per prendere sonno in 1 minuto

Come leggere di più: i consigli

Quante volte ci è capitato di trovarci in una libreria e voler comprare almeno 10 libri, i best seller, le ultime uscite, gli autori preferiti. Eppure sappiamo che, una volta tornati a casa, li lasceremmo lì a prendere polvere, senza mai aprirli, oppure sfogliarli e poi abbandonarli.

Eppure sprechiamo tempo per cose futili che potremmo ottimizzare per dedicarlo ai libri.

Come leggere di più: ridurre il tempo sui social

I social hanno danneggiato la nostra vita sociale. Passiamo tutto il tempo libero a scrollare notizie che non ci interessano, invece di leggere. Questo perché ne siamo dipendenti. Non sono utili per la crescita personale, né tantomeno per quella mentale, aboliamoli e dedichiamoci alla lettura.

Come dedicare più tempo alla lettura: poniti degli obiettivi

Porsi un obiettivo, può essere stimolante per dedicare più tempo alla lettura. Possiamo fissarlo prima delle vacanze estive, a capodanno, o a Settembre. Ci prefiggiamo un numero di libri da leggere, facciamo la lista e li flagghiamo, ogni volta che ne abbiamo terminato uno.

Per avere più tempo per leggere, bisogna fissare un momento ogni giorno

Bisogna fissare un momento da dedicare alla lettura nell’arco della giornata. Impostare la sveglia mezz’ora prima per esempio, fare colazione, dedicarsi alla lettura e poi iniziare a lavorare, sarebbe l’ideale.

Oppure prima di addormentarci, dedicare anche pochi minuti alla lettura, ci fa rilassare e andare a dormire più sereni.

Scegliere i libri giusti

Il libro ti deve entusiasmare subito, la sua storia deve farti svegliare al mattino con la voglia di scoprire che fine faranno i personaggi.

Come leggere di più
Come leggere di più: i consigli

Se il libro in questione non ha questo potere su di te, è quello sbagliato.

 

Impostazioni privacy