Quali piante tenere in casa per allontanare gli insetti

Con l’arrivo della bella stagione, non mancano gli insetti che si insediano in casa, ma ci sono soluzioni naturali: ecco quali piante bisogna tenere in casa per allontanare gli insetti

piante per allontanare gli insetti
Quali piante tenere in casa per allontanare gli insetti

L’estate è bella, ma non è tutto rosa e fiori. Certo aumentano le temperature, le giornate si allungano e si può camminare all’aria aperta con vestiti leggeri. Per non parlare poi, delle giornate da trascorrere a mare e rilassarsi.

Bhè, sotto questa prospettiva, le stagioni calde sono davvero fantastiche, ma purtroppo, il fastidio è dietro l’angolo. Con i mesi caldi infatti, gli insetti si svegliano dal letargo e cominciano a diffondersi nell’aria, e non solo.

Non manca infatti la loro presenza nelle nostre case, e anche quando ci ripariamo con le zanzariere, ne troviamo sempre qualcuno in casa. Tra questi, non mancano le zanzare, che sono le più fastidiose, sia perché con il loro ronzio non ci fanno dormire, sia perché si nutrono del nostro sangue.

Ci sono però delle piante per allontanare gli insetti, scopriamo quali

Allontanare gli insetti: ecco quali piante bisogna tenere in casa

Affidarsi a prodotti commerciali per tenere lontano gli insetti, a volte sembra il rimedio più semplice ed efficace, ma non è così. Gli spray insetticida, hanno un grave impatto ambientale, e in più risultano essere dannosi per la nostra salute.

Ci sono invece delle piantine che, se messe in casa, ma anche fuori al balcone o terrazzo, con le loro proprietà e profumi, tengono lontano gli insetti.

Leggi anche-> Come allontanare definitivamente le mosche: i rimedi infallibili

Menta piperita

La menta è un profumo molto amato dall’essere umano, ma non possiamo dire lo stesso per gli insetti. Questa rappresenta un valido repellente naturale.

Se la mettiamo in casa o sul davanzale, terrà lontano gli insetti, soprattutto le zanzare.

Lavanda

Anche questo aroma ha un ottimo profumo. La lavanda, viene spesso utilizzata per profumare casa. Gli insetti invece non la apprezzano, e quindi per allontanarli, basta esporla in casa o fuori.

Rosmarino

Il rosmarino è di solito utilizzato come spezia. Questo arreca molti fastidi agli insetti che non lo amano per niente.

La citronella

La citronella non poteva di certo mancare nel nostro elenco, perché è consciuta proprio per tenere lontano le zanzare e gli insetti.

piante per allontanare gli insetti
Quali piante tenere in casa per allontanare gli insetti

Questa però è preferibile tenerla esposta fuori casa, perché può crescere fino a 4 metri, e inoltre richiede molto sole.

Impostazioni privacy