Controlli in aeroporto: cosa fare e cosa evitare di indossare

Quando facciamo i controlli in aeroporto, spesso ci fermano alla sicurezza perché non conosciamo bene le regole sul bagaglio a mano e su cosa evitare di indossare. Ecco cosa fare quando ci sono i controlli in aeroporto

controlli aeroporto: cosa fare
controlli aeroporto: cosa fare e cosa non indossare

Quando si è alle prime esperienze nel viaggiare in aereo, spesso si riscontrano problemi all’imbarco, perché non si conoscono bene tutte le regole da rispettare durante il check-in.

Quando qualcuno non sa come comportarsi durante la trafila dei controlli, fa ritardare l’intero processo, creando problemi anche agli altri passeggeri.

Sarebbe bene quindi, prima di affrontare un viaggio in aereo, conoscere tutte le norme relative al bagaglio a mano, e su cosa è vietato portare. Vediamo insieme quindi, per i controlli in aeroporto, cosa fare e cosa non non indossare.

Leggi anche-> Cos’è il Ghosting: le cause e come comportarsi per superarlo

Controlli in aeroporto: cosa fare e cosa non

Hai con te la carta d’imbarco, hai già lasciato il bagaglio da stiva al desk, e hai solo il bagaglio a mano, e ti stai attingendo ad andare al gate riservato al tuo volo. Cosa fare?

La prima cosa d fare quando arrivi al check-in, è quello di mettere via tutti i liquidi che superano i 100ml, e disfarti di tutte le bottiglie di acqua o altre bevande. Evitare inoltre gli oggetti appuntiti, infiammabili, o armi da fuoco.

Mostra poi la carta di imbarco e il documento e aspetta il tuo turno al metal detector. Cosa fare nel mentre?

Prendere una vasca porta oggetti e mettere all’interno giubbotto, oggetti metallici come orecchini, bracciali ecc, cinta, borsa, dispositivi elettronici come cellulari e pc.

Poggiare, infine, sia la vasca porta oggetti che il bagaglio a mano sul nastro trasportatore.

Dopodiché bisognerà passare sotto il controllo del metal detector.

Controlli in aeroporto: cosa non indossare

Per velocizzare la trafila di cose da fare:

Evita di indossare accessori come gioielli, che dovrai sempre togliere, e mettili direttamente in valigia.

Evita di indossare la cinta

Evita di indossare scarpe che hanno accessori in metallo, altrimenti sarai obbligato a tolgierle, quando farai il controllo sotto il metal detector

controlli aeroporto: cosa far
controlli aeroporto: cosa fare e cosa non indossare

Non utilizzare forcine nei capelli, ma limitati a raccoglierli con un elastico se ne hai bisogno.

Impostazioni privacy