Caramelle gommose fatte in casa: la ricetta genuina

Le caramelle gommose sono amate da tutti, ma quelle fatte in casa hanno un sapore unico e inoltre sono più sane e genuine

Caramelle gommose fatte in casa
La ricetta delle caramelle gommose fatte in casa

Le caramelle Gelèe, o gommose sono sempre state le più amate dai bambini, ma anche dai grandi. Esistono da anni, e i più grandi le associano sicuramente ai dolci ricordi legati ai nonni.

Ricevere una caramelle gommosa, era segno di amore e di affetto. Questi dolciumi hanno un cuore morbido e gelatinoso, inoltre sono ricoperte da zucchero dal gusto fruttato, e questo le rende ancora più gustose.

In commercio se ne trovano tante, ma quelle fatte in casa hanno un sapore speciale ed inoltre sono prive di conservanti e coloranti, realizzate con ingredienti naturali e genuini e con vero succo di frutta.

Scopriamo la ricetta delle caramelle gommose fatta in casa.

Leggi anche-> Plasmon misù al cocco: il dolce in tazza a prova di dieta

Caramelle gommose fatte in casa: la ricetta

Le caramelle Gelèe sono davvero facili da preparare, perché servono solo 3 ingredienti e si preparano in 10 minuti. Il gusto lo decidete voi, potete optare per un frutto fresco come l’arancia, o anche i mirtilli, le fragole, il lampone.

Ma si possono realizzare anche combinando verdura e frutta di stagione, come arancia, carota mela oppure anche frullati e centrifugati. Oppure potete utilizzare anche i succhi di frutta, ma meglio scegliere quelli 100% frutta senza zuccheri aggiunti.

Gli ingredienti per le caramelle gommose all’arancia

100 gr di succo di arancia premuto e filtrato

60 gr di zucchero+ qualche cucchiaio per ricoprire le caramelle

buccia di 1/2 arancia

1 cucchiaino di succo di limone

8 gr di gelatina in fogli (4 fogli oppure 4 agar agar)

Procedimento

Il procedimento è davvero semplice, e ci vogliono pochi minuti. Il primo passo da fare è quello di porre la gelatina in fogli in un piatto con qualche cucchiaio di acqua fredda e lasciare ammorbidire per qualche minuto.

Successivamente ponete in un pentolino piccolo, il succo d’arancia e lo zucchero, e lasciare che lo zucchero si sciogli a fuoco lento per circa un minuto. Allontanare poi dal fuoco, e lasciare raffreddare qualche secondo.

Dopodiché bisogna aggiungere al succo, la gelatina strizzata e mescolare finché la gelatina non si scioglie e si amalgami bene al succo. Terminata questa operazione, bisogna versare il succo negli stampini per cioccolatini e lasciare che si addensino per qualche minuto prima di riporli in frigo per 2-3 ore.

caramelle gommose fatte in casa
La ricetta delle caramelle gommose fatte in casa

Se le caramelle devono essere impacchettate, sarebbe l’ideale ripassarle nello zucchero solo nel momento in cui dovranno essere impacchettate, conserveranno così tutto il loro aroma.

Impostazioni privacy