Mariangela Fantozzi, che fine ha fatto l’attore Plinio Fernando? Eccolo a 73 anni

Ha interpretato Mariangela Fantozzi in otto film della mitica saga sul ragionere: ecco l’attore Plinio Fernando oggi.

Plinio Fernando oggi

Ha interpretato Mariangela Fantozzi, figlia del ragionier Fantozzi, per oltre dieci anni. Stiamo parlando dell’attore Plinio Fernando, diventato uno dei volti più noti del cinema nostrano, nonostante non abbia poi continuato una carriera sul grande schermo. Cosa fa oggi? Fernando ha 74 anni e da qualche tempo si è allontanato dal mondo dello spettacolo. E’ uno scultore ed un pittore, formatosi con Roberto Cussino, Marina Gozzi. Esperto di sculture medievali e appassionato della storia, ha scolpito una raffigurazione della Sinagoga di Roma in oro zecchino. Oggi, quella scultura, è esposta al Tempio Maggiore. Nel 2008 ha esposto alcune sue opere alla Galleria Fitel, mentre nel 2015, ad Anzio, ha esposto presso il Museo Civico Archeologico, una personale dal titolo Inaspettate S-Combinazioni.

Come detto, Plinio Fernando si è allontanato dal mondo dello spettacolo. L’ultima sua dichiarazione risale ai funerali di Paolo Villaggio: “Mi è dispiaciuto molto. Tra noi c’era un rapporto di stima, cordiale, di amicizia anche se superficiale, legata soprattutto ai film che giravamo”. Eppure, la svolta cinematografica avvenne quasi per caso, quando Fernando incontrò Luciano Salce, regista della serie Fantozzi. Ha raccontato l’attore: “Mi scelse il regista Luciano Salce, dopo che mi presentai a un provino in via Monte Zebio, qui a Roma. E Paolo Villaggio fu subito d’accordo. Quando ho saputo che dovevo interpretare la figlia ho chiesto di fare un altro ruolo, ma il lavoro è lavoro. Era un lavoro come un altro”.

Leggi anche —–> “Costretto a farlo…” Fabio Fazio “cede” alla nuova direttiva | Quanto ha incassato il conduttore

Leggi anche —–> Lorenzo Riccardi contro Alfonso Signorini: l’ex tronista spara a zero

Carriera di Plinio Fernando

Nato a Tunisi, nel ’47, Plinio Fernando si è trasferito a Roma all’età di 5 anni. Diplomato perito meccanico, si interessa ben presto al teatro, studiano presso l’Accademia di recitazione Stanislavskij della Capitale. Esordisce in due spettacoli: Allegro con cadaveri e Pupi e pupe della malavita. Poi arriva l’incredibile successo con i film della saga di Fantozzi. Prende parte a 8 film della saga, in cinque interpreta la figlia del ragioniere, Mariangela, in tre anche la nipote di Fantozzi, Uga.

Oltre la serie Fantozzi, ha recitato in altri tre film: Sturmtruppen, la pellicola Sballato, gasato, completamente fuso e Fracchia contro Dracula. 

Impostazioni privacy