Bicarbonato: i suoi benefici nella cosmetica

Il bicarbonato è un prodotto davvero versatile in casa, svolge molte funzioni, ma andiamo a vedere i suoi benefici nella cosmetica, e come utilizzarlo per avere una pelle perfetta

bicarbonato cosmetica
Gli utilizzi del bicarbonato nella cosmetica

È davvero un toccasana il bicarbonato, qualunque sia la sua funzione. È un prodotto molto versatile che nasce come antibatterico e disinfettante.

Viene utilizzato in casa per la pulizia e la disinfezione di elettrodomestici, ma si usa anche per sbiancare i denti. A proposito di questo utilizzo, leggi anche Perché non dovreste usare il bicarbonato per sbiancare i denti

Non tutti sanno però, che i suoi benefici sono anche a livello cosmetico. Si possono realizzare molti trattamenti homemade e fai da te, che grazie all’aggiunta del bicarbonato, hanno un potere in più nella nostra beauty routine.

Il bicarbonato è infatti il Jolly che tutti hanno in casa, grazie a proprietà digestive, germicide e disinfettanti.

Il bicarbonato di sodio: i suoi benefici nella cosmetica

Un ingrediente low-cost presente nella maggior parte delle dispense presenti nella nostra cucina, il bicarbonato ha davvero molteplici funzioni.

A livello cosmetico, si possono realizzare molti prodotti fai da te. Andiamo a vedere quali sono e quali sono i procedimenti.

Deodorante fai da te con il bicarbonato

Se siete allergici ai deodoranti presenti in commercio o non li amate particolarmente, si può realizzare homemade con l’uso del bicarbonato senza ingredienti dannosi per la salute.

Ecco cosa ci serve:

50 ml acqua distillata

10 gocce di olio essenziale di tea tree

3 cucchiai di bicarbonato

Un flacone spray vuoto

Bisognerà miscelare tutti gli ingredienti, e solo alla fine filtrare il bicarbonato sedimentato sul fondo, e poi procedere a versarlo nel flacone.

Il bicarbonato di sodio per scrub corpo

Il bicarbonato grazie ai suoi benefici sbiancanti, può essere utilizzato come esfoliante e scrub, al fine di eliminare le cellule morte e avere una pelle luminosa e morbida.

La ricetta è davvero semplice, basta mescolare 3 cucchiai di bicarbonato a un cucchiaio di acqua tiepida e poi massaggiare il composto lievemente sul corpo. Il risultato è un’azione rassodante.

Per pulire spazzole

Come abbiamo detto poc’anzi, il bicarbonato ha proprietà disinfettanti. Le nostre spazzole, non solo piene di capelli, ma anche ricche di sporcizia invisibile e batteri. Tutto ciò che bisogna fare quindi è, prendere una bacinella e mescolare due cucchiai di bicarbonato.

bicarbonato cosmetica
Gli utilizzi del bicarbonato nella cosmetica

Dopodiché immergervi le spazzole, per un effetto disinfettante e pulizia completa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.