Come superare una delusione d’amore: i passi per ritrovare la serenità

Col tempo si supera tutto, ma nel frattempo? Ecco come superare una delusione d’amore

Come superare una delusione d'amore
Alcuni consigli su come superare una delusione d’amore

Una frase nota recitava “Evitare di amare per paura di soffrire, è come non vivere per paura di morire”. Ebbene, non c’è niente di più vero. Se non hai mai sofferto per amore, vuol dire che non hai mai amato sul serio.

Quando andiamo incontro ad una delusione d’amore, escludiamo a priori tutti i consigli, le raccomandazioni e i buoni propositi. L’unica cosa che ci viene da fare è irrimediabilmente piangere, soffrire, con avanti una super porzione di gelato e canzoni depressive a tutto volume.

Non ci crederai, ma è giusto così! Ogni cosa che ci capita nella vita, bisogna affrontarla per gradi. La sofferenza va affrontata e piangere ci fa bene, altrimenti la delusione e la tristezza le porteremo sempre dentro, fingendo sorrisi e chiudendo porte ad altri amori, a priori.

Il dolore quindi serve, ma serve anche fare passi successivi, affinché la delusione d’amore si superi più facilmente, ma soprattutto più velocemente. Ecco i consigli da mettere in pratica su come superare una delusione d’amore.

Leggi anche->Cos’è il Ghosting: le cause e come comportarsi per superarlo

Come superare una delusione d’amore: acquistando consapevolezza

Consapevolezza, accettazione di quello che è successo, è il passo più difficile da fare, ma anche il più importante per andare avanti. Elaborare quello che è successo e metabolizzarlo, è l’unico modo per superarla.

Purtroppo non esiste un periodo preciso che ci dica quanto tempo ancora dovremo soffrire, ma perseverare è davvero nocivo. Bisogna accettare che la storia sia finita, e quindi evitare di “stalkerare” la persona amata sui social, o scriverle di notte e pentirsene il mattino seguente. 

Questi, sono solo gesti che vi faranno perdere dignità, e vi faranno sprecare tempo della vostra vita.

Come affrontare la fine di una storia d’amore: tenersi occupati

Rintanarsi in camera e deprimervi va anche bene per i primi 3 giorni, ma poi? La vita continua, e può solo che migliorare. Quindi bisogna scacciare le bad vibes, e l’unico modo per farlo è tenersi occupati e, tenere impegnata la mente.

Dedicati completamente ai tuoi hobby, dilettati in cucina, coltiva nuove piante, sfoga sullo sport, ma soprattutto esci. Circondati di persone che ti fanno stare bene e ti fanno ridere.

Come superare una delusione d'amore
Alcuni consigli su come superare una delusione d’amore

Sì è vero, ogni tanto ci penserai e la tua mente andrà in stand by, ma dopo la terza, la quarta volta, ritroverai la gioia di vivere e ti godrai le cose belle che ti circondano. Perché alla fine, sei tu la persona più importante della tua vita.

Impostazioni privacy