Olio di Argan: come utilizzarlo e tutti i benefici

L’olio di Argan è un fantastico alleato per la bellezza del corpo e del viso, ma anche dei capelli: scopriamo tutti i suoi benefici

olio di Argan benefici
Quali sono le proprietà e i benefici dell’olio di Argan

Di origini africane, esattamente del Marocco, l‘olio di Argan è davvero un toccasana per la bellezza della persona. Ricco di proprietà nutritive apporta davvero tanti benefici al corpo e ai vari trattamenti estetici.

Questo prodotto veniva utilizzato dalle popolazione africane per combattere il caldo arido del paese. È un olio ricavato da bacche di argania, e poi lavorato secondo i meccanismi dei marocchini.

Questo olio è un’antiossidante per natura, e grazie alle sue proprietà nutritive protegge e nutre la pelle. Contiene, infatti, vitamina A e E, Omega 6 ma anche molecole organiche naturale come i polifenoli. Grazie a queste caratteristiche, apporta molti benefici, scopriamoli insieme.

Leggi anche->Olio di ricino: tutti i benefici che porta al corpo

Olio di Argan: tutti i benefici

Abbiamo accennato poc’anzi che l’olio di Argani è un potente antiossidante, quindi combatte l’invecchiamento ma anche segni sul corpo, che potrebbero diventare indelebili, come le smagliature.

Se applichiamo quest’olio ricavato dalle bacche, sulle zone interessate, massaggiando, è possibile risolvere questi fastidi visivi in poco tempo.

Inoltre, grazie alla sua potenza idratante e nutritiva aiuta la formazione di collagene, efficace contro la formazione di rughe e lo sviluppo dell’elasticità. Un’altra componente a suo favore è che, rispetto agli altri oli, non unge e si assorbe facilmente.

Benefici per capelli

L’olio di Argan, come l’olio di cocco, apporta non pochi benefici ai capelli. Soprattutto quando si tratta di chiome sfibrate, secche, spente, poco vigorose e agisce in particolare sulla comparsa di doppie punte.

Come usarlo? L’olio africano può essere applicato come balsamo dopo lo shampoo, districare i capelli e poi risciacquarli.

Oppure ha anche funzione pre-shampoo e utilizzarlo come impacco, inumidendo i capelli e massaggiando l’olio sulle lunghezze. Dopodiché si lascia riposare per tutta la notte, e al mattino seguente, si procede con lo shampoo.

Olio di Argan benefici
Quali sono le proprietà e i benefici dell’olio di Argan

Infine possiamo usarlo prima della piega con attraverso gocce e applicarle sempre sulle lunghezze per ridare lucentezza, setosità e luminosità alla chioma.

Impostazioni privacy