Olio di ricino: tutti i benefici che porta al corpo

L’olio di ricino è un fantastico alleato per la cura del corpo, ecco tutti i benefici che porta al corpo

olio di ricino benefici
Tutti i benefici che apporta l’olio di ricino

Il castor oil o olio di ricino è un componente prezioso per la cura del corpo, nella cosmetica e nella bellezza della persona. In passato è sempre stato utilizzato come lassativo, grazie alle sue proprietà purganti, ma in realtà questo olio ha dei benefici che vanno ben oltre.

In cosmetica viene considerato un potente alleato, soprattutto per le sue qualità idratanti. Ha un ottimo effetto sulla cheratina che è presente nei capelli, nei peli, nelle unghie, e quindi rinforza, idrata e protegge.

A livello industriale viene utilizzato per produrre creme anti età, shampoo, gel per unghie, ma anche rivestimenti e impianti idraulici. A livello farmaceutico, invece, è un valido rimedio per la stitichezza.

Ma andiamo a vedere nello specifico tutti i benefici che apporta l’olio di ricino.

Leggi anche-> Come far crescere i capelli: i metodi veloci

Olio di ricino: benefici e proprietà

Una pozione dai magici poteri, il castor oil, è indispensabile nella nostra vita e nella beauty routine, soprattutto per le sue azioni anti ossidanti, ma anche per combattere la stipsi e per  contrastare la caduta di capelli, insomma un vero toccasana.

Combatte la stitichezza

Da sempre la sua azione principale è stata quella lassativa. Quindi, per chi soffre di stipsi, la soluzione è quella di assumere a digiuno 15-60 ml per gli adulti e 5-15ml per i bambini.

Il sapore non è dei migliori, pungente e amaro ma l’effetto è davvero immediato.

Allevia le scottature solari

In caso di scottatura al sole, l’olio di ricino rappresenta un ottimo rimedio per la cura di infiammazioni di questo tipo. Basta applicarne alcune gocce, per qualche giorno, sulla zona interessata.

Rinforza i capelli e ne previene la caduta

L’olio di ricino, così come quello di cocco, idrata i capelli secchi e sfibrati. Tutto ciò che serve è fare degli impacchi pre-shampo su capelli umidi. Agisce anche sulle doppie punte, portando il capello ad essere nutrito, rinforzato e splendente.

Rimedio per ciglia e sopracciglia

Buttate via le ciglia finte, perché l’olio di ricino rappresenta un rimedio infallibile per allungarle e rinforzarle. Basta munirsi di un cotton fioc e applicarlo sulle ciglia per renderle più folte e resistenti, grazie alla presenza di cheratina e vitamina E.

Rinvigorisce le unghie

Il castor oil rinvigorisce e rinforza le unghie deboli e facili alla rottura. Bisogna massaggiare l’unghia ogni giorno per 5/10 minuti con l’olio.

olio di ricino benefici
Tutti i benefici che apporta l’olio di ricino

Azione anti-età

L’olio di ricino influisce sulla produzione del collagene, riduce le rughe e dona luminosità e tonicità al viso.

Impostazioni privacy