Il borotalco: prezioso rimedio per viso e capelli

Il borotalco ha molteplici proprietà e funzioni, soprattutto per viso e capelli rappresenta un rimedio prezioso

borotalco viso capelli
I benefici del borotalco sul viso e sui i capelli

Presente in quasi tutte le case, il borotalco viene di solito usato per l’igiene intima, senza una particolare funzione predominante, ma solo per assorbire e per il buon odore che rilascia.

Il borotalco contiene polvere di talco e l’acido borico, la prima ha la funzione di sbiancare e ammorbidire, mentre l’acido borico ha proprietà antisettiche, germicida e disinfettanti.

Alcuni anni fa il borotalco è stato accusato di essere portatore di tumori, il suo uso,  è quindi stato sconsigliato per tutelare la propria salute. Tuttavia queste voci non sono mai state provate scientificamente.

Il borotalco, ha quindi molte funzioni, quelle di assorbire, lenire, disinfettare ma può portare molteplici benefici anche sul viso e i capelli, scopriamo quali.

Borotalco, i benefici sul viso

Di solito utilizziamo il borotalco sul corpo dopo la doccia, per assorbire l’umidità e soprattutto per il buon profumo.

Il borotalco, però può servire soprattutto per il viso. Serve ad attutire e addolcire la pelle (zona baffo) dopo la ceretta, e se messo prima, fa provare meno dolore.

Inoltre, per chi ha la pelle grassa, serve ad assorbire il sebo, e quindi eliminare quel senso di lucido sulla zona T del viso.

É particolarmente consigliato anche come cipria, per una maggiore durata del fondotinta, ma anche come primer sulle labbra, prima di applicare il rossetto, per una maggiore tenuta.

Leggi anche->Lavarsi i capelli senza shampoo: i rimedi casalinghi del No-poo

Il borotalco: prezioso alleato sui capelli

Il borotalco è un ottimo rimedio per uno shampoo a secco. Può essere un amico prezioso soprattutto quando andiamo di fretta e non abbiamo tempo di lavarci i capelli. Grazie alle sue proprietà assorbenti, infatti riesce a catturare il grasso e l’unto sul cuoio capelluto. Ed inoltre, la povere bianca viene via davvero velocemente.

Altri utilizzi del talco

Questa magica polvere bianca riesce ad eliminare le peggiori macchie dai vestiti, soprattutto le macchie grasse e l’unto. Se lo lasciamo agire su una macchia, questo ha il potere di sgrassarla in poche ore, dopodiché basta metterla in lavatrice, e addio macchia.

borotalco viso capelli
I benefici del borotalco sul viso e sui i capelli

Il talco viene spesso usato anche sulle mani prima di inserire i guanti di lattice, perché riesce a farli scivolare meglio senza incastrarli.

 

 

 

Impostazioni privacy