Non buttare i fondi del caffè: ecco cosa farci

Quando prepari il caffè, non buttare i fondi del caffè perché possono servire per molti utilizzi in casa: ecco quali

fondi del caffè
Come riciclare i fondi del caffè

L’amore per il caffè è una costante che accomuna il nostro paese. Il suo profumo sveglia quasi tutte le case al mattino, e senza quell’odore non sarebbe la stessa cosa.

Il caffè ha molti benefici sulla salute, in primis quello di darci carica ed energia, ma non si limita solo a questo. Non tutti sanno, infatti che, una volta utilizzato la moka e sorseggiato il nostro caffè, possiamo sfruttare il fondo del caffè.

I residui di caffè, per la maggior parte delle volte, vengono buttati nella pattumiera dell’umido, ma sbagliamo. Questi, infatti, nascondono delle potenzialità preziose, che se messe in atto in casa, potremmo risparmiare molti soldi.

Ma a cosa servono la posa del caffè? Ecco tutti gli utilizzi

Leggi anche-> Come eliminare le zanzare: il rimedio efficace (e definitivo)

I fondi del caffè: come riciclarli

Nessuno se lo sarebbe mai aspettato, ma i fondi del caffè possono tornarci utili per risolvere problemi in modo economico. Ecco come possiamo usare i fondi del caffè invece di buttarli.

Scrub per il corpo

Non ve l’aspettavate vero? Ebbene, il fondo del caffè, grazie ai suoi granuli, può essere utilizzato come scrub naturale al corpo. Ha infatti un potere esfoliante che permette di eliminare le cellule morte e ridonare vigore e luminosità il corpo.

Come fare? Mischiare un cucchiaio di fondo del caffè con un cucchiaio di olio, e mescolare creando una cremina. Una volta applicata sul corpo, bisogna stendere e massaggiare per qualche minuto. Dopodiché risciacquare e ripetere l’operazione due volte a settimana

Crema anti cellulite

Non tutti ne sono a conoscenza ma la caffeina è un potente anti cellulite. L’inestetismo più odiato dalle donne può essere combattuto con i fondi del caffè.

I trattamenti anti cellulite sono solitamente abbastanza costosi, ma coni fondi del caffè è possibile preparare una soluzione anti cellulite che dà dei risultati davvero efficaci.

Basta mischiare due fondi di caffè con due cucchiai di olio di cocco e qualche foglia di salvia tritata. Applicare, quindi, la maschera anticellulite sulla pelle e poi massaggiare per qualche minuto.

Un profumatore elimina odori

Se non vuoi limitarti a nascondere gli odori ma vuoi eliminarli completamente, con i fondi di caffè puoi.

Dopo aver fritto in casa, o aver fumato ma anche per neutralizzare cattivi odori ambientali.

fondi del caffè
Come riciclare i fondi del caffè

Basta creare una soluzione con una tazza di fondi di caffè con cinque gocce di estratto di vaniglia, e posizionarlo nell’angolo di casa dove si vuole eliminare il cattivo odore. Possiamo posizionarla nell’armadio per eliminare gli odori di chiuso o in cantina per quello di umidità.