Nancy Pelosi, chi è la speaker “di ferro” della Camera americana

Nancy Pelosi , Speaker della Camera dei rappresentanti Usa, è uno dei volti più conosciuti della politica americana. Scopriamo di più sulla sua carrira e sulla sua vita privata.

Carriera di Nancy Pelosi

Lei è uno dei volti più famosi della vita politica americana, Speaker della Camera dei rappresentanti dal 2007 al 2011 e nuovo dal 2019. Prima donna, prima californiana e prima italoamericana a ricoprire questa carica. Stiamo parlando di Nancy Pelosi , nata Nancy Patricia D’Alessandro. Nata a Baltimora, è figlia di due genitori italo-americani, Annunziata Lombardi, di Isernia e Thomas D’Alessandro Jr. Il papà di quest’ultimo, nonché nonno di Nancy Pelosi, era originario della provincia di Chieti. Si appassiona alla politica si n da giovane, dal momento che suo padre D’Alessandro diventa Sindaco di Baltimora per due volte e in seguito rappresentante al Congresso del Maryland.

Una carriera politica già tracciata dalla famiglia, dal momento che anche suo fratello, Thomas D’Alesandro III, diventerà Sindaco di Baltimora. Nancy Pelosi , viene eletta per la prima volta al Congresso nel 1987, in qualità di rappresentante dell’ottavo distretto della California. Negli anni è diventata una rappresentante dell’ala più liberale e progressista del Partito Democratico Americano. Fervente sostenitrice dell’Obama Care, si è spesa più volte su posizioni ambientaliste ed è stata promotrice di una legge sul controllo delle armi. Negli ultimi anni è diventata la nemica numero uno di Donald Trump, ex Presidente Usa.

Leggi anche —–>  Ibrahimovic e la compagna Helena: un patto segreto?

Leggi anche —–>  Deborah Compagnoni e Alessandro Benetton, perchè è finita dopo 13 anni di matrimonio

Vita privata di Nancy Pelosi

Nancy Pelosi, negli anni, si è sempre schierata in favore dei diritti delle donne. In una recente intervista ha spiegato: “Nulla è più sano per la nostra democrazia che l’accresciuta partecipazione e la capacità di leadership delle donne. E noi vogliamo di più: più donne che si candidano nelle elezioni, più donne elette, più donne leader in ciascun settore “.

Nancy Pelosi è sposato con l’imprenditore Paul Pelosi , e si sono sposati nel settembre del ’63. I due hanno cinque figli: Nancy Corinne, Christine, Jacqueline, Paul II e Alexandra. Secondo le recenti rilevazioni, la famiglia Pelosi possiede un patrimonio di 25 milioni di euro. Stime che rendono Nancy Pelosi uno dei rappresentanti al Congresso più facoltosi.

Impostazioni privacy