Nancy Pelosi, chi è la speaker “di ferro” della Camera americana

Nancy Pelosi , Speaker della Camera dei rappresentanti Usa, è uno dei volti più conosciuti della politica americana. Scopriamo di più sulla sua carrira e sulla sua vita privata.

Carriera di Nancy Pelosi

Lei è uno dei volti più famosi della vita politica americana, Speaker della Camera dei rappresentanti dal 2007 al 2011 e nuovo dal 2019. Prima donna, prima californiana e prima italoamericana a ricoprire questa carica. Stiamo parlando di Nancy Pelosi , nata Nancy Patricia D’Alessandro. Nata a Baltimora, è figlia di due genitori italo-americani, Annunziata Lombardi, di Isernia e Thomas D’Alessandro Jr. Il papà di quest’ultimo, nonché nonno di Nancy Pelosi, era originario della provincia di Chieti. Si appassiona alla politica si n da giovane, dal momento che suo padre D’Alessandro diventa Sindaco di Baltimora per due volte e in seguito rappresentante al Congresso del Maryland.

Una carriera politica già tracciata dalla famiglia, dal momento che anche suo fratello, Thomas D’Alesandro III, diventerà Sindaco di Baltimora. Nancy Pelosi , viene eletta per la prima volta al Congresso nel 1987, in qualità di rappresentante dell’ottavo distretto della California. Negli anni è diventata una rappresentante dell’ala più liberale e progressista del Partito Democratico Americano. Fervente sostenitrice dell’Obama Care, si è spesa più volte su posizioni ambientaliste ed è stata promotrice di una legge sul controllo delle armi. Negli ultimi anni è diventata la nemica numero uno di Donald Trump, ex Presidente Usa.

Leggi anche —–>  Ibrahimovic e la compagna Helena: un patto segreto?

Leggi anche —–>  Deborah Compagnoni e Alessandro Benetton, perchè è finita dopo 13 anni di matrimonio

Vita privata di Nancy Pelosi

Nancy Pelosi, negli anni, si è sempre schierata in favore dei diritti delle donne. In una recente intervista ha spiegato: “Nulla è più sano per la nostra democrazia che l’accresciuta partecipazione e la capacità di leadership delle donne. E noi vogliamo di più: più donne che si candidano nelle elezioni, più donne elette, più donne leader in ciascun settore “.

Nancy Pelosi è sposato con l’imprenditore Paul Pelosi , e si sono sposati nel settembre del ’63. I due hanno cinque figli: Nancy Corinne, Christine, Jacqueline, Paul II e Alexandra. Secondo le recenti rilevazioni, la famiglia Pelosi possiede un patrimonio di 25 milioni di euro. Stime che rendono Nancy Pelosi uno dei rappresentanti al Congresso più facoltosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.