Francesco Renga chi è | La carriera e la vita privata del cantautore

Artista di enorme successo, Francesco Renga è tra i cantanti più seguiti del panorama musicale italiana. Conoscete tutto su di lui? 

Numerosissime sono state le sue esperienze in ambito canoro e televisivo. La sua voce ha infatti catturato sin da subito l’attenzione dei fans e dei media, e le sue meravigliose canzoni sono diventate un inno alla vita e alle emozioni pure. Insomma, Renga è un’Artista con la A maiuscola, proprio perché riesce a donare le proprie sensazioni agli altri.

Scopriamo insieme qualcosa di più su di lui. Siete curiosi?

Francesco Renga: la vita e la carriera del cantante

Nato a Udine nel 1968, Francesco Renga si è dedicato alla musica sin dall’infanzia. Il successo è però arrivato nel 1990, anno in cui ha pubblicato il suo primo album con i TimoriaColori che esplodono‘.

L’anno successivo, il gruppo ha ricevuto il Premio alla Critica nella sezione Giovani del Festival di Sanremo, occasione durante la quale Renga è stato considerato come uno dei migliori cantanti italiani. Questo è stato infatti uno dei motivi per cui l’artista ha deciso di iniziare a percorrere una carriera senza la band.

Nel 2000, Francesco pubblica il suo primo album da solista e, nell’anno 2001, partecipa alla Sezione Giovani del Festival di Sanremo con il singolo ‘Raccontami‘. Da allora, il suo percorso musicale non si è più fermato.

Numerosi sono stati infatti gli album da lui pubblicati e i singoli che hanno riscosso un grandissimo successo. Tra questi, spicca sicuramente ‘Angelo‘, canzone con la quale vince il Festival di Sanremo nel 2005.

Nel 2008, il cantautore collabora con il gruppo sardo dei Tazenda, con Irene Grandi e Patti Smith. L’anno successivo, Renga si presenta nuovamente al Festival di Sanremo con il singolo ‘Uomo senza età‘. Nel 2010, Francesco riesce poi a vincere il disco di platino al Wind Music Awards con l’album ‘Orchestraevoce‘.

Nel 2014, è la volta della sua ennesima partecipazione al Festival di Sanremo con i brani ‘A un isolato da te‘ e ‘Vivendo adesso‘ scritto da Elisa e classificatosi quarto. Il 31 marzo 2017, viene pubblicato il suo primo album live dal titolo ‘Scriverò il tuo nome Live‘, presentato con il singolo ‘Nuova luce‘.

Leggi anche —-> Francesco Renga invecchiato d’un colpo: come si è mostrato il cantante

Nel 2019, Renga prende nuovamente parte alla 69esima edizione del Festival di Sanremo con il brano ‘Aspetto che torni‘. Dal 2020, il cantante partecipa in qualità di giudice in ‘All together now‘, in onda su Canale 5.

In questo 2021, lo vedremo varcare ancora una volta il palco dell’Ariston durante il Festival di Sanremo, a cui parteciperà con il brano ‘Quando trovo te‘.

La vita privata di Francesco Renga

Nonostante Francesco Renga abbia sempre cercato di tutelare la propria riservatezza, fu impossibile non venire a conoscenza della sua storia d’amore con Ambra Angiolini.

La relazione conquistò infatti tutti i giornali di gossip, e restò al centro dell’attenzione dei media per moltissimo tempo. I due sono stati insieme per undici anni ma, nel 2015, si sono lasciati a causa di un tradimento da parte di uno dei due.

Leggi anche —-> Ambra e Renga: il retroscena dall’avvocato prima della separazione

Dalla loro storia, sono nati due figli, Leonardo e Jolanda Renga, e per loro la ex coppia ha deciso di mantenere un rapporto molto collaborativo. Francesco e Ambra sono infatti rimasti in buoni rapporti.

Oggi, Renga non è sposato ma fidanzato con Diana Poloni. La Angiolini si è invece consolata con Max Allegri, il tecnico della Juventus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.